Campionati regionali di serie D e C al via: tutti i numeri della stagione 2014-2015
 Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo a
-
Campionati regionali di serie D e C al via: tutti i numeri della stagione 2014-2015
Sabato 18 semaforo verde per le 151 formazioni impegnate nei campionati regionali maschili e femminili: in bocca al lupo e buona pallavolo a tutti dal CR Veneto

-
Ci siamo. Il momento più atteso da qualche mese a questa parte è arrivato. Dopo un’estate non esattamente torrida sotto il profilo climatico, ma certamente caldissima per presidenti e dirigenti impegnati ad allestire squadre e gestire rose, è venuto finalmente il tempo delle sfide. Tutte le formazioni iscritte ai tornei regionali stanno per terminare la lunga fase di preparazione iniziata più o meno per tutti nella seconda metà di agosto e sono pronte a tuffarsi in campionato chi per tentare di vincerlo, chi per salvarlo, chi per sorprendere, sicuramente tutte per amore del nostro gioco. Ormai ci siamo e, in attesa del semaforo verde in programma per sabato 18 ottobre, si sentono già rombare i motori delle 151 squadre che parteciperanno ai campionati regionali di serie C e serie D.
 
151 è dunque il primo numero della stagione 2014-2015 e coincide con il totale delle partecipanti. Visto così però dice poco, meglio scendere nel dettaglio. Ovviamente a fare la parte del leone è il volley in rosa, perché di quelle 151 ben 98 sono formazioni femminile, mentre le restanti 53 sono squadre maschili. Partendo dai ragazzi va detto che quest’anno in serie C ci saranno, come da un po’ di anni a questa parte, 2 gironi per un totale di 25 compagini iscritte, 12 nel girone A e 13 nel girone B: a volare in serie B2 a maggio saranno le prime due classificate dei due gironi, mentre è prevista una fase Play Off tra le seconde e terze classificate. La più grossa novità della stagione viene dalla serie D maschile che quest’anno si presenta anch’essa a 2 gironi entrambi composti da 14 squadre, per cui a differenza delle passate edizioni, la serie D maschile comincerà e terminerà lo stesso giorno degli altri campionati regionali. Nessuna novità invece nel settore femminile dove le 98 squadre al via sono così ripartite: 42 nei tre gironi di serie C e 56  nei quattro di serie D, con ogni girone che è sempre composto da 14 formazioni. Se nella massima serie regionale a volare in serie B2 saranno le prime 3 classificate più una che uscirà dai play off giocati tra le seconde e le terze classificate, in serie D la promozione viene assegnata alle prime 2 classificate di ogni girone, mentre è prevista una fase play off per terze e quarte.
 
Chiudiamo con le date. Detto della partenza, in programma sabato 18 ottobre, i campionati regionali termineranno il 9 maggio 2015, dopodichè si disputeranno i play off. Pause previste (eccetto i turni di riposo osservati dalle formazioni iscritte alla serie C maschile) saranno i fine settimana del 27-28 dicembre 2014, del 3-4 gennaio 2015, del 31 gennaio-1 febbraio 2015 e del 4-5 aprile 2015. Una bella carrellata di numeri che viene prima dei numeri più importanti, quelli che conteranno davvero, quelli più attesi, ovvero quelli del campo, pronti quasi istantaneamente al termine di ogni match sul sito www.fipavveneto.net. A questo punto non ci resta che lasciare spazio al gioco. Da tutto il CR Veneto alle 151 squadre ai nastri di partenza va il nostro in bocca al lupo ... buona pallavolo e buon campionato a tutti!
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net