Coppa Veneto U14 Trofeo Mikasa: in archivio i quarti, ecco le quattro semifinaliste
Coppa Veneto U14 Trofeo Mikasa: in archivio i quarti, ecco le quattro semifinaliste

Pallavolo Padova, AVolley, Volley Castelli e Volley Boys Stra’ Laguna vincono i rispettivi gironi dei quarti e volano alla fase successiva: sono rimaste solo loro a contendersi il titolo di Campione del Veneto e domenica conosceremo il nome delle due finaliste. Scelta la data della giornata finale: si gioca domenica 30 prima del super derby di A1 Verona-Padova

La Coppa Veneto Under 14 Trofeo Mikasa, ovvero una delle manifestazioni a livello giovanile maschile più attesa della stagione, è giunta ormai alle semifinali. Questo significa che delle 15 squadre partite lo scorso 19 ottobre ne sono rimaste solo quattro, le quattro magnifiche che si contenderanno il titolo di Campione del Veneto 2014 e che, comunque vadano le semifinali in programma domenica 16, sono comunque già sicure di essersi guadagnate il diritto di partecipare alla giornata finale e quindi di giocare o la finalissima per il 1°-2° posto o la finale di consolazione per il 3°-4° posto. A questo proposito va detto che sono state decise la data e la sede della giornata conclusiva della manifestazione: come da tradizione ormai consolidata si gioca prima di una partita di serie A maschile e per l’edizione 2014-2015 il trofeo Coppa Veneto U14 verrà assegnato domenica 30 novembre nella splendida cornice del PalaOlimpia di Verona prima del derby veneto di Superlega maschile tra Calzedonia Verona e Tonazzo Padova.

Andiamo a conoscere le quattro semifinaliste che, avendo vinto i rispettivi gironi dei quarti, domenica 16 si daranno battaglia per conquistare il diritto a giocarsi la finalissima. Le due semifinali metteranno di fronte la Pallavolo Padova che se la vedrà con l’AVolley Schio Torrebelvicino nella parte alta del tabellone e il Volley Castelli Montecchio Maggiore che invece sfiderà Volley Boys Strà Laguna nella parte bassa del tabellone: due vicentine, una padovana e una veneziana dunque si contenderanno una Coppa che per la prima volta dopo ben otto edizioni non vedrà in finale i pluricampioni del Volley Treviso, da otto stagioni consecutive detentori del titolo e usciti un po’ a sorpresa nei quarti di finale.

A proposito di quarti di finale vediamo brevemente l’andamento del turno giocato domenica scorsa. Nel Girone 1 si conferma grande favorita del torneo la Pallavolo Padova che arriva alle semifinali avendo sin qui vinto tutte e sei le partite giocate senza aver mai lasciato per strada né un punto né un set. Ad arrendersi ai padovani sono state il La Piave e il Volley Treviso U13 che salutano il torneo chiudendo il girone rispettivamente con 2 punti e 1 punto in classifica. Nel Girone 2 fa la voce grossa anche il Volley Castelli, altra squadra che arriva in semifinale da imbattuta e senza aver perso un set, che batte in 3 set il VTC Dessart San Donà e la Spes Belluno, con i veneziani vittoriosi per 3-0 sui bellunesi nel terzo incontro del girone. Tutt’altro scenario nell’equilibratissimo Girone 3 dove tutte le partite finiscono 2-1 e dove alla fine riescono a spuntarla i veneziani del Volley Boys Strà Laguna che nel match decisivo superano i campioni in carica del Volley Treviso per una classifica che recita Laguna 4, Treviso 3 e Mirano 2. Padrone del Girone 4 è stato invece l’AVolley che dopo aver assistito al 2-1 della Carrarese sul Silvolley, ha battuto entrambe le formazioni con un netto e meritato 3-0 per una vittoria nel girone che ha qualificato i vicentini per la semifinale.

Semifinali Coppa Veneto U14 Trofeo Mikasa  – Domenica 16 novembre 
S1 ore 16.30: PALLAVOLO PADOVA – AVOLLEY (PalaSpiller, P.le Azzurri d’Italia, Padova)
S2 ore 16.00: ASD VOLLEY CASTELLI – VOLLEY BOYS STRA’ LAGUNA (Pal.S.E. Don Milani, Via Circonvallazione, Montecchio Maggiore, VI)

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net