Beach volley giovanile: il Comitato FIPAV VENETO nomina Padoan e Chimetto nuovi selezionatori.
Quattro anni di successi del beach volley giovanile veneto.
Dal Trofeo delle Regioni ai Mondiali passando per gli Europei 2011. I ragazzi di Alessandro Rigo e le ragazze di Cristiana Parenzan hanno gettato le basi per la nuova era della pallavolo su sabbia
(30 gennaio 2015). Paola Chimetto e Massimo Padoan sono i nuovi selezionatori di Beach volley per il Veneto. Nominati dal Comitato Regionale, i due succedono a Cristiana Parenzan e Alessandro Rigo che negli ultimi quattro anni hanno gettato le basi per una ‘nuova era’ del beach volley giovanile veneto. Il movimento, infatti, è in forte crescita e i successi stanno arrivando Trofeo dopo Trofeo, stagione dopo stagione. Per Cristiana Parenzan, ex selezionatrice per il femminile, e neo coordinatrice tecnica del settore sia maschile che femminile: “Sarà un’esperienza nuova di cui si stanno delineando responsabilità e mansioni. Sicuramente continuerò il ‘mental coaching’ iniziato in collaborazione con Fabrizio Rotta. Mentre con Paola e Massimo costituiremo una vera squadra alla guida delle selezioni”.
Dal 2010 ad oggi, le reginette del beach sono state in grado di imporsi nelle competizioni di maggior prestigio come il secondo posto nel Campionato Italiano Under20 (2010) della coppia Under18 Facco - Cavestro o il titolo di Campionesse Italiane Under18 nel 2012 conquistato da Irene Enzo e Margherita Bianchin. Nel 2013, invece, Alice Farnia e Anna Costalunga sono salite sul podio sia del Trofeo delle Regioni che del Campionato Italiano Under20.
La selezione maschile, invece, ha messo a segno importanti risultati già dal 2010: Tiozzo-Vanin sono stati i Campioni Italiani Under18 e sono entrati nella top10 nel Campionato Europeo in Portogallo. “Sono stati anni di intense soddisfazioni – commenta l’ormai ex selezionatore maschile, Alessandro Rigo – e il Veneto è una delle realtà più organizzate nel panorama italiano. Un consiglio ai nuovi selezionatori? Nessuno, ognuno di noi dà la sua impronta personale, ma sono i ragazzi e le ragazze la vera risorsa”. I successi sono continuati anche nel 2011 con la coppia Colarusso – Benotto che ha conquistato il titolo di Campioni Italiani Under18 e che solo due anni dopo si sono laureati Campioni Italiani Under20.
Per entrambe le selezioni inoltre sono stati anni di conferme e riconoscimenti tra convocazioni e stage in Nazionale, eventi internazionali come i Mondiali di Umago 2011 e la più recente qualificazione di Irene Enzo alle Olimpiadi Giovanili avvenuta lo scorso maggio.
Oggi si affacciano nuove possibilità per il Beach volley veneto a partire dalla nomina dei due nuovi selezionatori Massimo Padoan e Paola Chimetto. “I successi della selezione ci confermano la bontà del lavoro svolto da tutto il team – commenta il responsabile settore beach volley, Giancarlo Barbierato – e in particolare da Alessandro Rigo che ringrazio a nome di tutti noi”.
Per la nuova selezionatrice del femminile, Paola Chimetto: “Sono onorata di poter rivestire questo ruolo. Per me è un sogno che si concretizza dopo anni di collaborazione con Cristiana. Sarà un duro lavoro, ma sono certa che con le ragazze sapremo raggiungere traguardi importanti”.
“Ho un’eredità importante da salvaguardare e dovrò osservare con attenzione tutti i ragazzi – commenta Massimo Padoan, selezionatore maschile -. L’obiettivo che ho è programmare un calendario di appuntamenti graduali pensato per sviluppare al meglio le potenzialità di tutti. Nei ragazzi cerco la voglia di divertirsi e di giocare perché significa che vogliono migliorarsi".
In bocca al lupo dal Presidente del CR Veneto, Roberto Maso e da tutto il Comitato Regionale.
in allegato foto Paola Chimetto e Massimo Padoan.
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net