Finale Regionale U15 maschile: Padova tenta l’assalto al titolo, Treviso cerca il tris
Finale Regionale U15 maschile: Padova tenta l’assalto al titolo, Treviso cerca il tris
Domenica 24 maggio a Badia Polesine l’ennesima puntata della sfida infinita tra la Kio-Ene Padova e il Volley Treviso: le parole dei due allenatori e i numeri alla vigilia del match. Nella finale per il 3°-4° posto tra AVolley e Agorà Venezia in palio l’ultimo pass per accedere alle finali nazionali
 
Sarà ancora una volta Padova contro Treviso, ovvero attualmente il meglio della pallavolo giovanile veneta. Domenica 24 maggio con fischio d’inizio alle 15.30 presso il PalaSport di Badia Polesine si sfideranno la Kio-Ene Padova e il Volley Treviso per aggiudicarsi il titolo regionale under 15 maschile che non sarà una replica della finale 2014, ma che metterà ancora una volta di fronte le due società venete dopo la finale under 19 di domenica scorsa vinta dalla società della marca. L’albo d’oro dell’under 15 regionale che si disputa dalla stagione 2012-2013 si presenta a tinte orogranata dal momento che nelle due precedenti edizioni ha sempre vinto il Volley Treviso: due anni fa i trevigiani hanno battuto in finale 3-0 l’AVolley, mentre l’anno scorso è toccato al Volley Team San Donà arrendersi a Treviso. Se le due squadre scenderanno in campo al PalaSport di Badia Polesine con la qualificazione alle finali nazionali già in tasca, nella finale per il 3°-4° posto AVolley e Agorà Venezia si sfideranno in un match che mette in palio l’ultimo pass per le finali in programma dal 3 al 7 giugno a Lagonegro in provincia di Potenza. La finalina si giocherà alle 14.30 sul campo della Palestra dell’Istituto Einaudi sempre a Badia Polesine.
 
Il Volley Treviso cerca dunque il tris, mentre la Kio-Ene Padova vuole portare a casa per la prima volta un trofeo che manca in una bacheca già arricchita quest’anno da quattro titoli: Padova infatti ha già trionfato in Coppa Veneto U14, in Under 13 3x3 e in Under 14 a livello regionale e in Boy League a livello nazionale, fallendo sin qui solamente un appuntamento in finale, quello di domenica scorsa a Thiene con il titolo regionale veneto under 19 finito nelle mani di Treviso. E se i trevigiani si presentano da due volte campioni in carica, i numeri della stagione spostano i favori del pronostico dalla parte dei padovani: infatti la Kio-Ene ha dominato il girone di qualificazione chiudendo al 1° posto con 33 punti in 11 partite e appena 4 set persi, mentre il Volley Treviso si è piazzato al 3° posto a quota 28 punti alle spalle dell’AVolley secondo con 29. Risale infine allo scorso 23 gennaio l’unico precedente stagionale tra le due squadre e anche in questo caso i numeri sono dalla parte dei padovani vittoriosi per 3-0 sui rivali trevigiani. Ma i numeri del passato non contano e domenica il match sarà una storia a sé e come in ogni partita secca può accadere di tutto, mentre di sicuro non mancheranno lo spettacolo e le emozioni che solo una finale sa regalare.
 
Diego Martin (allenatore Volley Treviso): "Arriviamo in finale un po' come la Cenerentola della situazione: conquistare un posto nella finale è già per noi un mezzo miracolo. Sicuramente sarà una partita difficile, contro una squadra molto più strutturata. Ma non ci lasceremo impressionare: siamo pronti a scendere in campo e a lottare fino all’ultimo per il titolo".
 
Cesare Schievano (allenatore Pallavolo Padova): "E' una partita da preparare con la massima concentrazione, i risultati conseguiti durante l'anno non devono essere considerati perchè la finale è pur sempre la finale e in questo caso la tensione gioca un ruolo importante. Massima allerta quindi e massimo impegno contro una squadra che conosciamo bene e che può metterci in difficoltà".

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net