Finale Regionale U17 maschile: Treviso e San DonĂ in campo a Feltre per il titolo regionale
Finale Regionale U17 maschile: Treviso e San Donà in campo a Feltre per il titolo regionale
I trevigiani cercano il secondo successo nella categoria dopo quello del 2013, mentre i veneziani vogliono entrare nella storia mettendo in bacheca per la prima volta il trofeo: appuntamento domenica 31 alle 15.30 alla Palestra Luzzo di Feltre.
Entrambe le squadre sono già qualificate per le finali nazionali, mentre la terza squadra verrà fuori dalla sfida per il 3°-4° posto tra Verona e La Piave
Siamo alla vigilia di un altro grande evento per gli appassionati di volley di tutto il Veneto con i tornei giovanili continuano ad assegnare i titoli regionali regalando spettacolo ed emozioni come solo le finali sanno dare: con negli occhi ancora il ricordo delle due bellissime finali under 15 maschile e under 16 femminile giocate domenica scorsa a Badia Polesine, domenica 31 maggio a Feltre toccherà alle categorie under 17 maschile e under 18 femminile scrivere i rispettivi epiloghi e proclamare le squadre vincitrici. Nel torneo under 17 maschile si sfideranno, con fischio d’inizio alle 15.30, il Volley Treviso e il VTC On Line Service San Donà Jesolo, le due squadre che nel girone di qualificazione si sono piazzate rispettivamente al 1° e al 2° posto e che dunque rispettando i pronostici sono arrivate sino alla finalissima. Per la società trevigiana si tratta di riportare a casa un titolo conquistato due anni fa, nella finale vinta con Padova, e perso invece l’anno scorso in finale con i padovani pronti subito a prendersi la rivincita. Quest’anno la Pallavolo Padova non c’è e dall’altra parte della rete c’è invece il VTC On Line Service San Donà, una squadra il cui gruppo è in gran parte lo stesso che nella passata stagione era arrivato nella finale under 15 poi persa proprio con Treviso: per i veneziani si tratterà quindi di una specie di rivincita, seppur in una categoria diversa, da giocare con l’obiettivo di mettere in bacheca per la prima volta il trofeo regionale di categoria.
Nel girone di qualificazione iniziato lo scorso gennaio il Volley Treviso ha recitato da rullo compressoredal momento che gli orogranata hanno chiuso al 1° posto con 33 punti in 11 partite e appena due set persi, seguito a 5 lunghezze proprio dal San Donà, giunto 2° con 28 punti e due sconfitte al passivo: la seconda all’ultima di campionato con Verona (3-2), la prima il 19 marzo scorso a Treviso in quello che rappresenta l’ultimo e il più significativo degli scontri diretti tra le due formazioni. In quell’occasione i trevigiani si sono imposti 3-1 con parziali che raccontano di una partita comunque abbastanza equilibrata quanto meno nei primi tre set: 25-23 nel 1°, 25-20 nel 2°, 23-25 nel 3° e 25-19 nel 4°. Se Treviso parte dunque come favorita d’obbligo, la storia delle finali di quest’anno, a partire dalla finale under 15 di domenica scorsa, insegna una volta di più che tutto può accadere. Di sicuro se per San Donà si presenta l’occasione di scrivere una pagina indimenticabile della storia della società veneziana, per Treviso invece si profila l’opportunità di portare nella marca l’ennesimo titolo giovanile, ma soprattutto il terzo trofeo regionale della stagione dopo quelli conquistati dall’Under 19 e dall’Under 15.
Johnny Cappelletto, allenatore Volley Treviso: "Il titolo regionale manca sulla nostra bacheca dal 2013 e ci teniamo a riportarlo a casa dopo la sconfitta di un anno fa. L'anno scorso abbiamo perso in finale con Padova per cui domenica arriveremo più che concentrati per conquistare il titolo. Sappiamo chi abbiamo di fronte e daremo il meglio di noi per vincere e giocare una bella pallavolo".
Francesco Gagliardi, allenatore VTC On Line Service: "Sarà una partita spettacolare. Con il Treviso ci saremo incontrati almeno 7 o 8 volte, quindi ci conosciamo bene e sappiamo chi sono i nostri avversari. Quest'anno abbiamo fatto un percorso particole per colmare il gap con la squadra avversaria, soprattutto nella battuta in salto che l'anno scorso abbiamo sofferto parecchio. Ma si sa, nelle finali tutto conta quindi staremo a vedere, noi siamo pronti".
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net
