Finale Regionale U18 femminile: Jesolo e Bassano pronte a darsi battaglia
Finale Regionale U18 femminile: Jesolo e Bassano pronte a darsi battaglia, solo una sarà la regina
Grande sfida nella finale under 18 femminile tra le jesolane e le bassanesi: si gioca domenica 31, a seguire rispetto alla finale U17 maschile, sempre nella Palestra Luzzo di Feltre. L’Union Lido Vacanze vuole spodestare dal trono il Brunopremi.com campione in carica e alla quarta finale in quattro anni. Nella finale 3°-4° posto Torri e Padova cercano la qualificazione alle finali nazionali

 
L’entusiasmo e la voglia di trionfare di una squadra in grande crescita da una parte, la volontà di centrare un grande impresa di una squadra molto giovane dall’altra: sono questi gli ingredienti della finale under 18 femminile in programma domenica 31 maggio, con fischio d'inizio a seguire rispetto alla finale maschile. Di sicuro ci sarà da divertirsi perché non mancheranno le emozioni in quello che da sempre è uno degli appuntamenti più attesi della stagione giovanile femminile. L’anno scorso la finalissima si è giocata a Belluno, quest’anno ci si sposta un po’ più a sud, ma sempre nella provincia bellunese, per la precisione a Feltre presso la Palestra Luzzo: se un anno fa è andato un scena un grande classico delle ultime stagioni, ovvero Bassano-San Donà, quest’anno si gioca una sfida inedita nella storia delle finali ovvero Jesolo-Bassano, con l'Union Volley Jesolo che festeggia con merito un obiettivo voluto e inseguito fin da inizio stagione e il Bruel Volley Bassano che centra invece l’obiettivo di qualificarsi per quarta volta consecutiva alla finalissima regionale. Per entrambe la finale significa soprattutto qualificazione alle finali nazionali di categoria in programma dal 10 al 14 giugno a Crotone, mentre il terzo posto in palio se lo giocheranno nella finale per il 3° e 4° posto Us Torri e Le Ali Padova che scenderanno in campo alle 17.00 nella vicina palestra dell'Istituto Canossiano di Feltre. 

Il Brunopremi.com arriva in finale da squadra campione in carica e con l’obiettivo di centrare il terzo titolo in quattro anni, impresa riuscita domenica scorsa alla formazione under 16 della società basanese: a questo proposito va detto che il grosso del gruppo under 16 è lo stesso che scenderà in campo anche domenica nella finale under 18, per cui Bassano si presenta quest’anno con una formazione quanto mai giovane. Dall’altra parte della rete a dare battaglia per l’ambito trofeo ci saranno le ragazze dell’Union Lido Vacanze, squadra fiore all’occhiello del settore giovanile della società Union Volley Jesolo che quest’anno ha già portato in finale regionale una squadra, ovvero l’Under 14, poi battuta in finale dal San Donà a inizio maggio. Le due formazioni si conoscono piuttosto bene, non tanto per qualche precedente nel corso della stagione, quanto perché molte ragazze hanno quest’anno nelle rispettive prime squadre in serie B1 e pertanto si sono affrontate in un campionato chiuso al terzultimo posto  dalle bassanesi e al penultimo dalle jesolane. 

Riguardo al cammino affrontato per arrivare alla finale va detto che l’Union Lido Vacanze ha vinto dominato nel girone e ai quarti vincendo tutte le partite col punteggio di 3-0, mentre le veneziane sono state protagoniste di un’autentica battaglia in semifinale dove è arrivata una sofferta quanto emozionante vittoria per 3-2 sull’US Torri. Il Brunopremi.com dal canto suo ha dominato nel girone, per poi sfidare ai quarti le cugine della Pallavolo Bassano, battute 3-1 nel sentito derby di Bassano del Grappa, mentre in semifinale le bassanesi hanno espugnato con un netto 0-3 il campo del Le Ali Padova. 

Cristiano Pavoncelli, allenatore Union Lido Vacanze: "A inizio anno abbiamo fissato degli obiettivi ben precisi e la  finale regionale era uno di questi. I risultati stanno arrivando anche se con qualche partita più tirata del previsto e in queste situazioni emerge la forza totale del gruppo, non solo dei singoli. Sono certo che contro il Brunopremi.com vedrete un grande spettacolo sportivo".

Atanas Malinov, allenatore Brunopremi.com Bassano: “Per noi è una grande soddisfazione essere arrivati a questa finale perché con l’Under 18 quest’anno eravamo partiti senza grosse pretese: del resto la squadra è giovanissima ed è praticamente la stessa squadra che gioca anche in under 16 con un paio di innesti. Pertanto scenderemo in campo per vincere come sempre, ma non faremo drammi in caso di sconfitta dal momento che l’importante era arrivare alle finali nazionali”. 

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net