Finale Regionale U13 maschile: Padova-Treviso atto terzo, in palio il titolo Under 13
Finale Regionale U13 maschile: Padova-Treviso atto terzo, in palio il titolo Under 13
Nella finale regionale maschile under 13 di fronte le due società regine della pallavolo giovanile maschile veneta: domenica 7 giugno a Vicenza il terzo atto della grande sfida con padovani e trevigiani a caccia rispettivamente del tris e del poker di successi stagionali in regione


 
Hanno fatto incetta di titoli nel senso che agli altri non hanno lasciato nemmeno le briciole e, giusto per non sbagliarsi, si sono date appuntamento entrambe nell’ultima finale regionale della stagione 2014-2015, ovvero la finale under 13, in programma domenica 7 giugno alle 15.30 al PalaSport di Via Goldoni a Vicenza: stiamo parlando ovviamente di Kio-Ene Padova e Volley Treviso, le due indiscusse regine del volley maschile giovanile veneto che se la vedranno ancora una volta in una finale regionale che come di consueto sarà una sfida nella sfida. Diamo qualche numero per rendere l’idea: i padovani quest’anno hanno dominato la scena nelle categorie dei più piccoli avendo vinto i titoli regionali Under 13 3x3 e Under 14 e la Coppa Veneto U14, cui andrebbero aggiunti i successi nazionali in Boy League (U14) e nel Campionato Nazionale U13 3x3. In Under 15 la squadra patavina partiva da grande favorita, ma nella finale di Badia Polesine si è imposto il Volley Treviso, che oltre al titolo Under 15 ha messo in bacheca anche quelli Under 19 e Under 17. Entrambe dunque cercano un successo che servirebbe a rendere ancor più prezioso un bottino stagionale già ricco di trofei. Padova cerca infatti il tris di coppe regionali (e il sesto titolo stagionale), mentre Treviso vuole il poker di successi in stagione, per cui l’unica cosa certa è che in campo sarà battaglia. Per quanto riguarda la sfida nella sfida va detto che nella stagione in corso la Kio-Ene Padova  e il Volley Treviso si sono trovate di fronte nelle finali under 15 e under 19 e in entrambi i casi hanno vinto i trevigiani. 

Guardando al cammino affrontato dalle due squadre per arrivare sino alla finale, si registra un percorso netto per la Kio-Ene, tra le cui fila militano i ragazzi Campioni d’Italia in carica dellU13 3x3, squadra che sin qui in regione ha vinto tutte le partite del girone di qualificazione e dei quarti imponendosi sempre 3-0, mentre un set i padovani l’hanno lasciato per strada nella semifinale giocata con la Carrarese. Dall’altra parte del campo anche il Volley Treviso si presenta con i gradi di squadra imbattuta in regione, ma gli orogranata hanno perso qualche punto dal momento che dopo un girone dominato, il Treviso ai quarti ha faticato per imporsi su Carrarese e AVolley, entrambe battute 2-1, per poi eliminare in semifinale il Volley Valsugana sconfitto 3-1. Per finire diamo uno sguardo all’albo d’oro degli ultimi 9 anni dove domina il Volley Treviso sul gradino più alto del podio in quattro occasioni ovvero nel 2012, 2011, 2010 e 2007; la Pallavolo Padova invece, sconfitta in finale l’anno scorso dal Castellana, ha trionfato in una sola occasione, nella stagione 2008-09, sull’allora Sisley Treviso, per cui la società patavina vuole a tutti i costi riportare nella città del Santo un trofeo che manca da ben sei anni. 

Per Alice Biasini (allenatrice Kio-Ene Volley Padova): "E' l'ultima tappa di una stagione infinita e piena di soddisfazioni. Lo stesso gruppo di ragazzi ha partecipato a tanti eventi sia regionali che nazionali e posso dire che abbiamo dato molto sia fisicamente che psicologicamente. Useremo le nostre ultime energie per chiudere l'anno in bellezza e dare, come sempre, il meglio di noi”.

Per Alberto Tosatto (allenatore Volley Treviso): “In primis voglio dire che sono orgoglioso dei miei ragazzi. Sono cresciuti molto e grazie al lavoro di tutto l’anno siamo arrivati insieme alla finale. Ci siamo allenati per dare il meglio ma è chiaro che sarà il campo a decidere. C’è tensione, inutile negarlo, ma spero che domenica si trasformi in energia positiva per vincere

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net