Coppa Veneto Beach Volley: trionfano i fratelli Mengo e la coppia Mengaziol-Colanardi
Coppa Veneto Beach Volley: trionfano i fratelli Mengo e la coppia Mengaziol-Colanardi
All’Arrex Beach Arena di Jesolo è conclusa sabato sera la seconda edizione della Coppa Veneto di Beach Volley che ha visto il successo dei gemelli Mengo in una finale tutta marchiata Volley Team San Donà, mentre nel femminile vincono Mengaziol e Colanardi del Le Ali Padova
Cala il sipario sulla seconda edizione della Coppa Veneto di Beach Volley e all’Arrex Beach Arena di Jesolo l’ultima immagine è quella della Coppa sollevata dalle due coppie vincitrici stremate ma felici al termine di un’interminabile giornata di gare sulla sabbia jesolana. Sabbia che per l’occasione si è scaldata principalmente per l’agonismo messo in campo dai partecipanti perché il tempo atmosferico, la grande variabile dei tornei outdoor di beach volley, è stato clemente almeno per quanto riguarda la temperatura: da questo punto di vista i partecipanti alla seconda edizione della Coppa Veneto nel corso della giornata hanno giocato praticamente in ogni condizione meteo dal momento che sabato a Jesolo si è visto un po’ di tutto con sole, pioggia, vento e nuvole che si sono divertiti a comparire e scomparire nel corso della manifestazione.
Dopo un’intera giornata di gare alla fine a trionfare sono stati i gemelli Marco e Filippo Mengo nel torneo maschile e la coppia composta da Valentina Mengaziol e Alessandra Colanardi nel torneo femminile. Dal momento che la Coppa Veneto di Beach Volley non è altro che un Campionato Regionale per società, va detto che le due coppie vincitrici rappresentavano la loro società indoor ovvero il Volley Team Club San Donà Jesolo per i fratelli Mengo e il Le Ali Padova per la coppia Mengaziol-Colanardi.
Torneo maschile. Nel torneo maschile come detto si sono imposti i fratelli Marco e Filippo Mengo in una finale tutta marchiata Volley Team Club San Donà: gli avversari infatti, Gabriel Peripolli e Davide Varagnolo, sono loro compagni di squadra nell’Under 17 del VTC On Line Service San Donà. Nel derby tutto sandonatese hanno avuto la meglio i gemelli Mengo che hanno dominato l’incontro chiudendo in due set con parziali 21-17 e 21-14 che raccontano di una finale abbastanza a senso unico. Al 3° posto si sono invece piazzati Alessio Alberini e Alberto Saibene del Volley Treviso. La finale è stata arbitrata da Anna Paone di Treviso e Chiara Maran di Padova.
Torneo femminile. Nel torneo femminile invece il successo è andato alla società Le Ali Padova che ha trionfato grazie alla coppia formata da Valentina Mengaziol e Alessandra Colanardi: le due padovane hanno sfidato e battuto in finale Alessia Falcon e Angela Gris del Volley Annia, mentre sono terze arrivate Anna Dalla Vecchia e Moira Gottardo dell’U.S. Torri. La finale femminile è stata decisamente più equilibrata di quella maschile soprattutto nel 2° set che la coppia veneziana ha tentato in ogni modo di vincere per rimandare l’esito al tie break. La coppia Mengaziol-Colanardi però, dopo aver vinto il 1° set 21-17, ha tenuto duro nel 2° rimontando uno svantaggio di 4 punti sul 5-9 e chiudendo la contesa sul 21-19 con un ace. La finale femminile è stata arbitrata da Samuele Badan di Padova e Maria Grazia Amoroso di Treviso.
Formula. Il Torneo si è svolto con prima fase a pool a partire dalle 9.00 mattina sino circa a mezzogiorno: al termine di questa fase è stata stilata una classifica avulsa, determinata secondo il numero di vittorie, piazzamento in classifica e quoziente punti; dal primo pomeriggio si è svolta invece la seconda fase che ha portato alle finali giocate intorno alle 19.00 di sera. Tutte le gare si sono giocate a set unico ai 21 punti.
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net
Samuele Badan di Padova e Maria Grazia Amoroso di Treviso