Selezione regionale Maschile e Femminile Beach: al via il calendario di preparazione in vista del Trofeo delle Regioni 2015
Selezione regionale Maschile e Femminile Beach: al via il calendario di preparazione in vista del Trofeo delle Regioni 2015
 
Da ieri le due rappresentative impegnate nelle tappe di qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili under19 e under21 a Alba Adriatica
 

Entra nel vivo la stagione del beach volley del Veneto con le selezioni regionali che si preparano a una lunga maratona di allenamenti e tappe di qualificazione in vista del Trofeo delle Regioni Beach. Il Torneo, che si svolgerà a Cetraro (in provincia di Cosenza, in Calabria) dal 27 al 30 luglio 2015, vedrà tutti i giovani talenti più promettenti del panorama beach nazionale. Una quattro giorni che non solo decreterà il Campione d’Italia Under 18 Maschile e Femminile ma darà alla prima coppia classificata una Wild Card per l’accesso al tabellone principale della finale del Campionato Italiano Assoluto.
Ecco i nomi dei convocati nelle rappresentative venete che saranno accompagnati dai tecnici regionali Massimo Padoan, Paola Chimetto e Cristiana Parenzan.

Selezione Maschile: Mengo Filippo e Mengo Paolo, Peripolli Gabriel e Varagnolo Davide tutti provenienti dal Volley Team San Donà.

Selezione Femminile: Colanardi Alessandra e Mengaziol Valentina del Volley Project di Padova; Damo Allison e Tamai Silvia del San Donà Piave Volley.
 
Ma vediamo nel dettaglio il percorso che dovranno affrontare le due selezioni venete. Ieri si è conclusa la prima giornata di qualificazione Under19 e Under21 a Alba Adriatica in provincia di Teramo e in programma fino al 1° luglio. La coppia femminile Colanardi-Mengaziol non è riuscita ad espugnare le avversarie Genovesi-Di Tizio (0-2; 20-22, 13-21) prima e Colzi-Puccinelli (2- 0; 21-14, 20-22, 15-10) poi. Esordio positivo invece per i fratelli Mengo che oggi hanno vinto contro la coppia D'amico – Perrone 2-0 (17-21; 19-21) e i veneti Peripolli - Varagnolo 2-0 (16-21; 19-21).

Dopo questa prima tappa abruzzese, sono molti gli appuntamenti per le due Selezioni in giro per l’Italia. Dal 5 al 10 luglio a Jesolo per una settimana di allenamenti e sempre all’Arrex Beach Arena si terrà il torneo Big One in programma per il week end 11-12 luglio 2015. Subito dopo entrambe le selezioni saranno protagoniste alla tappa Under19 nella città friulana di Cordenons il 13 e 14 luglio. La settimana si concluderà ancora a Jesolo per due giorni di allenamenti che anticipano la tornata Under21 sia per il maschile che per il femminile. Dal 23 al 26 luglio è il turno della Calabria con le tappe Under19 e Under21 ad Amantea Marina (Cosenza) ossia l’ultima chiamata per entrambe le selezioni che qui si giocheranno l’accesso alle Finali nazionali in programma a Catania dal 3 al 6 agosto. Il Trofeo delle Regioni Beach, invece, è l’evento clou della stagione beach e si svolgerà a Cetraro in Calabria dove le rappresentative venete concorreranno per conquistare il titolo di Campione d’Italia Under 18 Maschile e Femminile.
  
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net