TDR Beach 2015: partenza col botto per il Veneto al Trofeo delle Regioni
Due rappresentative, sei gare in una giornata e sei vittorie. Il Veneto del beach volley esordisce al meglio alla prima giornata della 12^ edizione in corso a Cetraro in Calabria.
Chi ben comincia è a metà dell’opera. È il proverbio perfetto per riassumere la giornata di esordio della delegazione del Veneto in missione alla 12^ edizione del Trofeo delle Regioni di Beach Volley. La rappresentativa maschile, composta dai fratelli Mengo, e quella femminile (Colanardi – Mason) hanno aperto le danze con una giornata di successi nella prima giornata calabrese dove, dopo il 4° posto nel maschile e l'8° nel femminile del 2014, cercheranno di strappare l’oro rispettivamente a Marche e Lombardia. Vediamo ora nel dettaglio la giornata delle due rappresentative.
Rappresentativa Veneto Femminile: Mason Chiara – Colanardi Alessandra (All. Paola Chimetto)
Qualificazioni Torneo Giovanile Under 18 Nazionale CETRARO 28-30 Luglio F Girone E: Bridi Ulrike - Raffaelli Nicole (Trentino); Bazzanella Aurora - Fabi Rabea Maria (Alto Adige); Mason Chiara – Colanardi (Veneto)
Si scende in campo di prima mattina e Mason-Colanardi ha di fronte un esordio ‘nordico’. La coppia veneta, infatti, deve affrontare le rappresentative del Trentino (Raffaelli-Bridi) e dell’Alto Adige (Bazzanella – Fabi). E anche se nella prima partita contro le alto atesine si superano i 45 minuti di gioco, il duo veneto non si lascia impressionare e chiude il primo set 21-16. Stessa musica nel secondo parziale che vede protagoniste le nostre ragazze portarsi a casa il match per 21-18. Sotto il sole cocente della Calabria, Chiara Mason e Alessandra Colanardi tornato sul rettangolo di gioco poco dopo le 14. Dall’altra parte della rete, il Trentino. È un primo set dai toni altalenanti per le ragazze del Veneto, ma superano il ‘fattore caldo’ del campo di gioco e chiudono a quota 21-19 il primo parziale. Per la coppia Bridi- Raffaelli, invece, le forze sembrano essere prosciugate e non tengono il gioco delle nostre ragazze che si impongono sulle avversarie 21-12 per la seconda vittoria di giornata. Conquistato il girone E di qualificazione le ragazze di Paola Chimetto accedono agli ottavi contro la Sardegna di Ennas Irene e Argiolas Elenora. È un match che porta i colori del Veneto visto che le avversarie sarde non superano il 15° punto. In 32 minuti di gioco Mason e Colanardi chiudono il terzo e ultimo match della giornata: 21-7; 21-13 e, dopo essere cresciute in tenacia e gioco, mettendo la ciliegina sulla torta a una giornata partita in modo positivo.
Rappresentativa Veneto Maschile: Mengo Filippo, Mengo Marco (All. Massimo Padoan)
Qualificazioni Torneo Giovanile Under 18 Nazionale CETRARO 28-30 Luglio M, GIRONE F: Pizzini Filippo - Vandoni Sebastiano (Trentino); Amodio Lucantonio - Torchia Ernesto (Calabria) Mengo Filippo - Mengo Marco (Veneto)
Anche i gemelli Mengo vincono tutto nella prima giornata della 12^ edizione del Trofeo delle Regioni Beach 2015. In girone con loro la coppia del Trentino Vandoni – Pizzini e la Rappresentativa di casa Amodio – Torchia. La partita di esordio permette a Marco e Filippo di prendere confidenza con il campo. Bastano pochi punti e la coppia veneta prende il largo contro la Calabria di Torchia – Amodio, agganciando il primo parziale sul 21-14. Più difficoltoso, invece, il secondo set che vede dall’altra parte della rete un avversario duro a morire. La tenacia degli avversari non distoglie però il Veneto dal suo obiettivo: il secondo set finisce 21-18 e dopo 39 minuti di gioco la prima vittoria è assicurata. Nel secondo match di giornata, fissato alle 13.30, è contro il Trentino di Vandoni – Pizzini. Anche in questa occasione, Marco e Filippo mettono subito in campo il loro gioco migliore chiudendo il primo set 21-12. Perdono qualche punto di troppo nel secondo parziale, anche perché il Trentino è entrato in partita ma i gemelli Mengo chiudono set e partita 21-17. Testa di serie nel girone F, la rappresentativa del Veneto incontra di nuovo il Trentino agli ottavi dove replica e migliora il risultato del pomeriggio, sempre 2-0 ma con parziali più convincenti: 21-14; 21-14.
Due rappresentative e una giornata perfetta: ecco il primo giorno del Veneto al Trofeo delle Regioni Beach 2015. Si torna sulla sabbia domani con i fratelli Mengo contro il Piemonte di Repetto Matteo e Sorrentino Mario; mentre la coppia Mason – Colanardi dovranno vedersela contro le liguri Oliviero Susanna e Botta Giada.
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net
