Coppa Veneto Trofeo Mikasa: dopo gli Ottavi del torneo femminile, completato il quadro dei Quarti di finale
Coppa Veneto Trofeo Mikasa: dopo gli Ottavi del torneo femminile, completato il quadro dei Quarti di finale
Il 6 gennaio si sono giocati gli Ottavi di finale del torneo femminile con la formula della gara secca: le otto squadre femminili si sono qualificate per i Quarti che si giocheranno sabato 30 gennaio insieme a quelli del torneo maschile
La Coppa Veneto Trofeo Mikasa entra nel vivo perchè dopo gli Ottavi di finale del torneo femminile, giocati lo scorso 6 gennaio, si è completato il quadro dei Quarti di finale in entrambi i tornei. Le 8 squadre qualificate torneranno in campo sabato 30 gennaio, ovvero nel fine settimana di pausa di tutti i campionati, per quattro sfide che metteranno in palio l'accesso alle semifinali e che si giocheranno ancora con la formula della gara secca.Non hanno giocato invece squadre maschili, perchè va ricordato che le ragazze hanno un turno in più dei ragazzi e questo ovviamente per il maggior numero di squadre iscritte (81 contro 29): infatti, dopo i gironi eliminatori giocati a settembre, a fine ottobre le squadre qualificate sono scese in campo per disputare il primo turno a eliminazione diretta che per il torneo maschile sono stati gli Ottavi di finale, mentre per il torneo femminile sono stati i Sedicesimi. Dopo gli Ottavi di finale giocati come detto il giorno dell'Epifania, le ragazze raggiungono dunque i ragazzi e i due tornei tornano dunque a procedere "a braccetto", cosa che faranno da qui in avanti, passando per le semifinali (in programma tra metà febbraio e i primi di marzo), fino alla giornata delle due finalissime che quest'anno sono in programma il 13 marzo.
Il 6 gennaio si sono giocate in realtà sette partite, perchè l'ottava, il derby veronese tra Logimont Montorio e Est Volley Locara, si era giocata con largo anticipo lo scorso 25 novembre ed era terminata con il successo delle padrone di casa del Montorio. Dando uno sguardo invece ai risultati del 6 gennaio va detto che il fattore campo è saltato in tre partite, mentre nelle restanti cinque hanno vinto le squadre di casa: colpi in trasferta dunque per il Pasta Sgambaro Giorgione sullo Spaccio Occhiali Codognè (0-3), per l'Ipag Noventa sull'Imarc Rossano (1-3) e per l'Inglesina Altavilla sul GPS San Vito Volley (2-3). Non hanno tradito invece le attese dei tifosi del proprio pubblico il Salgareda Ponte e il Melsped Medoacus che si sono imposti 3-0 rispettivamente sul Laguna Volley e Pallavolo Tregarofani, mentre hanno sofferto un po' di più l'Arcella Volley, vittorioso per 3-1 sul Le Ali, e soprattutto il Ju'sto Padova che ha strappato la qualificazione solo al 5° set contro il Legnaro PGS 2000. In una platonica sfida tra province si contano dunque tre squadre padovane (Arcella Padova, Ju'sto Padova, e Melsped Selvazzano), due trevigiane (Giorgione Castelfranco e Salgareda Ponte di Piave), due vicentine (Ipag Noventa Vicentina e Inglesina) e una veronese (Logimont Montorio).
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net
