Trofeo delle Province 2016: a Rovigo e provincia torna lo spettacolo delle Kinderiadi
Trofeo delle Province 2016: a Rovigo e provincia torna lo spettacolo delle Kinderiadi
Kinderiadi 2016: sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a Rovigo e  provincia, va in scena la 15^ attesissima edizione del Trofeo delle Province, senza dubbio la più spettacolare ed avvincente manifestazione del volley giovanile regionale: è caccia aperta ai titoli vinti nel 2015 da Treviso nel maschile e da Venezia nel femminile.

 

Si intravede all’orizzonte l’atteso momento delle Kinderiadi che come da tradizione si inseriscono ai primi di maggio, con la loro ineguagliabile dose di spettacolo ed emozioni, nella lunga serie di finali regionali costituendo di fatto uno degli eventi più attesi della stagione del volley giovanile veneto. E’ passato poco meno di un anno da quell’ormai lontano 10 maggio 2015 quando nella splendida cornice della Zoppas Arena di Conegliano calava il sipario sulla 14^ edizione, chiusa con i trionfi di Treviso nel maschile e di Venezia nel femminile che hanno vinto sul campo una manifestazione in cui alla fine a trionfare è però soprattutto la Pallavolo, il nostro sport, che mai come nel Trofeo delle Province va scritto con la P maiuscola. Già perché le Kinderiadi sono prima di tutto una grande festa di volley che trascina in una due giorni indimenticabile decine di ragazzi e ragazze provenienti dalle sette province venete cui si aggiungono come da tradizione gli amici e le amiche della provincia di Trento.

 
Anche quest’anno saranno dunque otto selezioni provinciali under 14 femminili e otto selezioni under 15 maschili a sfidarsi per il successo finale. La formula, come vedremo nei prossimi comunicati, ricalca quella delle passate edizioni, mentre a cambiare saranno in parte gli attori, dal momento che alcuni ragazzi protagonisti l’anno scorso sono usciti fuori età, ma soprattutto a cambiare saranno tempi e luoghi della manifestazione, che quest’anno si gioca una settimana prima rispetto al 2015: le due date da segnare con un paio di circoletti rossi nel calendario sono infatti quelle di sabato 30 aprile e di domenica 1 maggio, mentre per le varie rappresentative va ricordato che la manifestazione inizierà venerdì 29 con la tradizionale sfilata pre evento, piccolo ma significativo antipasto della pacifica invasione in termini di colori e di rumori che subirà il PalaSport di Rovigo il giorno delle due finalissime.

 
Se il bellissimo impianto del capoluogo rodigino sarà il palcoscenico su cui, dopo le finali maschile e femminile, calerà il sipario della 15^ edizione, è l’intera provincia di Rovigo ad essersi mobilitata per organizzare ed ospitare il Trofeo delle Province 2016. Oltre al PalaSport di Via Bramante a Rovigo, altri otto saranno gli impianti coinvolti nelle cittadine di Adria, Porto Viro, Rosolina, Ariano Polesine, Badia Polesine, Lendinara e Occhiobello. Ancor più lungo invece l’elenco delle società e delle istituzioni coinvolte: Adria Volley, Beng Rovigo, Pallavolo Badia, Gruppo Sportivo Fruvit, New Volley Generation, Pallavolo Occhiobello, Pol.Lendinara, Project Star Volley e Volley Ariano sono i sodalizi che metteranno a disposizione impianti sportivi, uomini, donne e la solita infinita passione per il volley; mentre per quanto riguarda le istituzioni si sono impegnate la Regione Veneto, la Provincia di Rovigo e i Comuni di Adria, Ariano Polesine, Badia Polesine, Lendinara, Occhiobello, Porto Viro, Rosolina e Rovigo.
Infine ci siamo noi del Cr Veneto, che lavorando a stretto contatto e in collaborazione con gli amici del Cp di Rovigo, ci auguriamo ancora una volta di confezionare un evento sportivo che rimarrà a lungo impresso nella mente di tutti i partecipanti e più in generale di tutti gli innamorati di pallavolo. Perché come sempre, alla fine, il Trofeo delle Province sarà soprattutto la grande festa del nostro sport. 
 
 

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net