Finali regionali Under 13 3x3 maschile: trionfa il Volley Castelli, Volley Clodia battuto 2-0 in finale.
Finali regionali Under 13 3x3 maschile: trionfa il Volley Castelli, Volley Clodia battuto 2-0 in finale
Nel PalaSport di Pianzano di Godega di Sant’Urbano è calato il sipario sulla 4^ edizione del più recente e innovativo dei tornei giovanili: la formazione vicentina batte quella veneziana 2-0 vincendo per la seconda volta nella sua storia il titolo regionale U13 3x3. 3° posto per il Volley Boys Laguna Strà che ha battuto il Massanzago nella finalina di consolazione
Volley Clodia - Volley Castelli 0 – 2 (8-15; 7-15).
Se non è la Pallavolo Padova, è il Volley Castelli. Questa in breve la storia dei campionati regionali Under 13 3x3 maschile la cui 4^ edizione si è tenuta oggi presso il PalaSport di Pianzano di Godega di Sant’Urbano in provincia di Treviso: quest’anno infatti ha vinto il Volley Castelli che ha dominato il torneo battendo in finale 2-0 il Rom Plastica, squadra della società chioggiotta Volley Clodia che ha festeggiato comunque un primo storico 2° posto nella manifestazione. Si tratta dunque del secondo successo per il sodalizio vicentino che aveva già trionfato nell’edizione 2014 quando aveva battuto in finale proprio la Pallavolo Padova, vincitrice invece delle edizioni 2013 e 2015. Con i padovani campioni in carica eliminati anzitempo, stavolta il titolo è tornato in provincia di Vicenza nella bacheca del Volley Castelli, proprio nella giornata in cui la società vicentina Volley Castellana ha festeggiato anche la storica promozione in serie A2 della sua prima squadra maschile. I vicentini hanno vinto con merito dominando non solo la finale, vinta con parziali di 15-8 e 15-7, ma l’intera manifestazione dal momento che numeri alla mano il Volley Castelli ha sempre vinto senza mai perdere per strada nemmeno un set.
Al PalaSport di Pianzano di Godega di Sant’Urbano è stata una grande giornata di sport giovanile che ha visto scendere in campo 12 squadre divise in quattro gironi in base al loro posizionamento nei rispettivi campionati provinciali. Fischio d’inizio delle prime partite dei gironi alle 15.00 quando è cominciata una maratona di volley che si è chiusa solamente intorno alle 20.00 con il successo in finale del Volley Castelli sul Volley Clodia. Il girone A è stato vinto dai padovani del Massanzago capaci di chiudere in testa con 7 punti contro i 5 del Pol. Cornedo, mentre il Montevolley ha terminato all’ultimo posto con 0 punti. Nel girone B invece si è avuto il già citato dominio del Volley Castelli che ha lasciato agli avversari le briciole e che ha vinto il girone a punteggio pieno con 8 punti, seguito dall’Astra Volley con 4 e dal Calzedonia Bussolengo con 0. Più equilibrio invece nel girone C con il Volley Boys Laguna Strà che comunque è riuscito a staccare il pass per le semifinali con 7 punti contro i 4 punti dei campioni in carica del Kio Ene Orduna Padova, secondi davanti all’Aurora & Vittorio Veneto ultima con 1 punto. Per finire nel girone C il Kastel Conegliano, ultimo con 1 punto, e la Calzedonia Verona, seconda con 4, si sono dovute arrendere ai veneziani del Volley Clodia bravi a chiudere al 1° posto con 7 punti.
Per quanto riguarda invece le due semifinali, va detto che nella parte bassa del tabellone non c’è stata storia perché il Volley Castelli ha dettato legge costringendo il Volley Laguna ad alzare bandiera bianca in due set con parziali di 15-9 e 15-12. Molto più spettacolare ed equilibrata invece l’altra semifinale, quella che metteva di fronte il Rom Plastica-Volley Clodia al Massanzago: i veneziani hanno sudato le proverbiali sette camicie per avere ragione dei padovani che hanno mostrato due volti dal momento che dopo aver vinto il 1° set 15-14, nel 2° si sono arresi addirittura sul 2-15. Sull’1-1 la partita è tornata nuovamente in equilibrio ed esattamente come nel 1° set anche nel 3° è finita con un solo punto di distacco, solo che stavolta a festeggiare il successo e il conseguente passaggio in finale sono stati i chioggiotti del Rom Plastica.
Della finale si è già detto: ha vinto con merito il Volley Castelli che ha dominato l’incontro senza mai consentire alla formazione veneziana di entrare in partita e del resto i due parziali terminati sul 15-8 e 15-7 parlano da soli. Nella finale per il 3°-4° posto invece il Volley Boys Laguna Strà ha regolato con un duplice 15-11 il Massanzago portando a casa una festeggiatissima medaglia di bronzo. Con la gioia dei ragazzi del Volley Castelli che ha portato a Montecchio Maggiore il secondo titolo in quattro edizioni dei Campionati regionali Under 13 3x3, è calato il sipario sull’edizione 2016 del più giovane dei tornei regionali giovanili. Le due finaliste parteciperanno alla Finale Nazionale 3x3 Under13 maschile in programma dal 20 al 22 maggio al PalaExpomar di Caorle. Per quanto ci riguarda invece vi diamo appuntamento all’anno prossimo per la quinta edizione di una manifestazione che, va ricordato, è stata ideata per avere da un lato una maggior partecipazione da parte dei ragazzi nelle fasi di gioco e dall’altro per consentire alle società di allestire più facilmente una squadra evitando l’abbandono dei giovani atleti dopo la fase del minivolley.
Roberto Maso, presidente Fipav Veneto: “Ringrazio l’ospitalità della società Aurora Volley e Vittorio Veneto Volley che hanno reso possibile una bella giornata di pallavolo giovanile come questa. Il livello tecnico è notevolmente cresciuto rispetto agli scorsi anni e questo significa che le finali under 13 3x3 maschili stanno diventando un appuntamento importante nel calendario regionale”.
Marco Dal Maso, allenatore Volley Castelli: “Per la giornata di oggi la parola d’ordine era COSTRUIRE qualcosa in più ad ogni partita. L’andare per gradi dei nostri ragazzi ha portato i suoi frutti e siamo più che soddisfatti anche perché è la loro prima finale e la tensione si è fatta sentire ma hanno saputo reagire. La finale nazionale? Sappiamo che è molto tosta anche se già la conosciamo visto che l’abbiamo vissuta ma con un’altra squadra. Daremo sicuramente il massimo, ma per farlo dobbiamo metterci subito al lavoro".
Andrea Boscolo, allenatore Volley Clodia: “La giornata di oggi è partita bene e siamo arrivati in finale. È una doppia soddisfazione perché non dovevamo esserci in quanto le due squadre di Venezia erano già state assegnate oltre a essere finiti in un girone molto difficile con Verona e Conegliano. Per quanto riguarda la finale contro Volley Castelli, posso dire che abbiamo pagato le rotazioni in cui i nostri atleti più grandi erano fuori dal campo. Ora pensiamo già a Caorle e alla finale nazionale: siamo certi di avere tutte le carte in regola per rappresentare il Veneto al meglio, sarà una bella avventura”.
Tutte le foto ufficiali
qui.
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net