Finale regionale U19 maschile: Treviso cerca il tris, Verona tenta l’impresa
Il Volley Treviso e la Calzedonia Verona saranno le protagoniste della finale Under 19 che si giocherà domenica (ore 17.00) al Palasport De Mas di Belluno: i numeri e il cammino delle due dominatrici della stagione
Sono arrivate in fondo con numeri che non lasciano adito a dubbio alcuno: il Volley Treviso e la Calzedonia sono le due squadre under 19 più forti del Veneto in questo momento e del resto i risultati fatti da registrare da entrambe raccontano di una stagione dominata dalle due formazioni. Saranno loro dunque le finaliste del Campionato regionale Under 19 2015-2016 e saranno loro domenica 15 maggio a scendere in campo alle 17.00 al Palasport De Mas di Belluno per tentare di vincere uno dei titoli giovanili più ambiti, in uno degli appuntamenti tradizionalmente più spettacolari e attesi della stagione. Per il Volley Treviso si tratterebbe, in caso di vittoria, del terzo titolo regionale consecutivo nella categoria: la società della marca infatti ha messo in bacheca gli ultimi due trofei imponendosi sulla Pallavolo Padova sia nel 2015 che nel 2014, mentre i padovani, grandi assenti della finale 2016, avevano vinto la prima edizione del Campionato U19 nel 2013. Il Volley Treviso cerca dunque il tris di successi, mentre la Calzedonia Verona tenterà l’impresa di fermare i due volte campioni in carica.
Riguardo al cammino di entrambe le squadre va detto che il Volley Treviso nel girone di qualificazione ha dominato facendo registrare un percorso netto: gli orogranata infatti hanno vinto 11 incontri su 11 lasciando agli avversari un solo set. In semifinale però i trevigiani hanno dovuto conoscere per la prima volta in stagione l’amaro gusto della sconfitta contro il VTC Bibione Mare che nel girone si era piazzato al 4° posto: in gara 1 infatti la formazione veneziana si è imposta 3-2, ma alla fine è passato il Treviso che nella gara di ritorno ha rimesso le cose a posto vincendo con un netto 3-0.
La Calzedonia Verona nel girone è stata seconda solo allo squadrone trevigiano: i veronesi infatti hanno chiuso al 2° posto in classifica, con 3 punti in meno rispetto a Treviso, e un bottino di 10 vittorie su 11 e appena 4 set persi. L’unica sconfitta stagionale per la Calzedonia è arrivata lo scorso 7 febbraio nello scontro diretto coi trevigiani che hanno espugnato 0-3 il campo veronese. In semifinale Verona ha eliminato la Kioene Padova vincendo 0-3 all’andata e 3-1 al ritorno.
Per finire va ricordato che entrambe le finaliste, a prescindere dal risultato, accederanno alle finali nazionali di categoria in programma dal 2 al 5 giugno a Parma.
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net
