Beach Volley: il 24 e 25 giugno a Bibione il Trofeo delle Province e la Coppa Veneto
Beach Volley: il 24 e 25 giugno a Bibione il Trofeo delle Province e la Coppa Veneto
Doppio appuntamento da non perdere sulla spiaggia di Bibione: la stagione del beach volley veneto arriva al suo momento conclusivo nell’attesa del Trofeo delle Regioni

 
Per gli appassionati di beach volley non ci sarà modo migliore per festeggiare l’arrivo della stagione più calda. Quest’anno infatti, tre giorni dopo l’avvio dell’estate, sono in programma in contemporanea due appuntamenti da non perdere: le date da segnare nel calendario sono due ovvero quelle di venerdì 24 e sabato 25 giugno quando si disputeranno sia il Trofeo delle Province sia la Coppa Veneto. Luogo prescelto per le edizioni 2016 delle due competizioni regionali sarà Bibione e per la precisione le gare si disputeranno sui 10 campi da gioco allestiti di fronte al Villaggio Marino Pio XII.

 
La grande novità della stagione 2016 è il Trofeo delle Province di Beach Volley: quest’anno infatti si disputerà la prima edizione di un torneo che possiamo considerare l’omologo su sabbia di quello indoor che si disputa in primavera. Riservato alle coppie di atleti ed atlete nati negli anni 2001 e 2002, il Trofeo delle Province vedrà impegnate le rappresentative femminili e maschili delle sette province venete. Per la precisione sono previste 2 coppie maschili e 2 femminili per le province di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Verona e di 1 coppia maschile e 1 femminile per le province di Rovigo e Belluno, per un totale di 12 coppie nei due tornei. La formula del Torneo prevede due giornate di gioco: nella prima, in programma venerdì 24 giugno, le selezioni provinciali saranno divise in quattro pool da tre squadre con girone all’italiana, mentre  nella seconda giornata, sabato 25 giugno, si giocherà con la formula del tabellone ad eliminazione diretta. Infine va detto che tutte le gare si giocano con la formula dei 2 set su 3 al 15 come previsto dai Regolamenti Beach 2015.

 
Stessa identica formula per quanto riguarda la Coppa Veneto, ovvero il Campionato giovanile Under 18 di Beach Volley (per i nati negli anni 1999 e 2000), che si giocherà sempre a Bibione in contemporanea con il Trofeo delle Province. A partecipare al torneo saranno le 12 coppie maschili e le 12 femminili qualificatesi nelle rispettive Fasi Provinciali che dovranno concludersi entro il 19 giugno e pertanto la Coppa Veneto non è altro che l’atto finale di una stagione che per molte coppie è già iniziata a livello provinciale. Per finire va detto che alle 12 coppie qualificate vanno aggiunte 4 “wild cards” per un totale di 16 squadre nel torneo maschile e 16 nel torneo femminile.
Appuntamento dunque a Bibione il 24 e 25 giugno per quelle che a tutti gli effetti possono essere considerate le finali regionali giovanili del beach volley veneto.

 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net