Coppa Veneto Beach Volley 2016 da incorniciare per la provincia di Venezia che porta a casa una storica doppietta con le coppie Carlesso-Peripolli nel maschile e Vianello-Poles nel femminile. Se l'anno scorso la provincia lagunare trionfava solo nel maschile (con i fratellli Mengo), mentre nel femminile si imponeva una coppia padovana (con Mengaziol-Colanardi), quest'anno a farla da padrona in entrambi i tornei sono coppie veneziane e per la precisione coppie appartenenti a società di San Donà. Dal momento che la Coppa Veneto di Beach Volley non è altro che un Campionato Regionale di beach volley under 18 per società, va detto che le due coppie vincitrici rappresentavano, oltre a sè stesse, anche i loro sodalizi indoor ovvero il Volley Team Club San Donà Jesolo per Carlesso-Peripolli e l'Imoco Volley San Donà per Vianello-Poles.
Giusto per dare qualche numero della manifestazione, va detto che alla terza edizione della Coppa Veneto di Beach Volley, che si è svolta a Bibione venerdì 24 e sabato 25 giugno in contemporanea con il Trofeo delle Province, hanno partecipato le 12 squadre maschili e le 12 femminili qualificatesi dalle rispettive fasi provinciali, più 4 "wild cards", per un totale di 16 squadre nel torneo maschile e 16 nel torneo femminile.
Coppa Veneto maschile. Nelle semifinali giocate sabato si sono sfidate le coppie Carlesso-Peripolli (Volley Team San Donà) e Pascon-Zanatta (Volley Treviso) nella parte alta del tabellone, mentre nella parte bassa si giocava il derby vicentino tra Ostuzzi-Lambrini (Volley Castellana) e Magnabosco-Marcassoli (Avolley Torrebelvicino). Le coppie Carlesso-Peripolli e Ostuzzi-Lambrini vincendo hanno centrato l'obiettivo finale, mentre alle coppie eliminate non è rimasto che giocare la finalina di consolazione. La finale maschile, giocata intorno alle 16.30 sulla bollente sabbia della cittadina veneziana, è stata molto equilibrata soprattutto nel 1° set, vinto al fotofinish 15-13 da Carlesso-Peripolli, che poi hanno dominato e vinto il 2° set con un 15-9 che ha consentito loro di mettere le mani sulla Coppa Veneto 2016. Nella finale per il 3°-4° posto i vicentini Magnabosco-Marcassoli si sono imposti 2-0 (18-16, 15-12) sui trevigiani Pascon-Zanatta. Nella classifica per province Venezia chiude al 1° posto, mentre Vicenza torna a casa con un argento e un bronzo.
Coppa Veneto femminile. Le semifinali del torneo femminile hanno visto sfidarsi Venezia, con Vianello-Poles (Imoco San Donà), e Treviso, con Da Lozzo-Brunetta (Pallavolo San Vendemiano), nella parte bassa del tabellone, mentre nella parte alta una coppia veneziana, Fedrigo-Balzano, contro una padovana, ovvero Moro-Pizzolato (Le Ali Padova). In finale sono volate le padovane Moro-Pizzolato e le veneziane Vianello-Poles che si sono giocate la Coppa nella finalissima giocata a seguire rispetto a quella maschile ovvero intorno alle 17.00 di sabato pomeriggio. Il match conclusivo del torneo femminile è stata una sfida quasi a senso unico con Vianello-Poles che, vincendo 2-0 con punteggi piuttosto netti (15-10, 15-9), sono salite sul gradino più alto del podio della terza edizione della Coppa Veneto di Beach Volley femminile. Nella finale per il 3°-4° posto il successo è andato alla coppia trevigiana Da Lozzo-Brunetta che ha superato con un doppio 15-9 le veneziane Fedrigo-Balzano.