Finale Regionale U19 maschile: la presentazione della supersfida Treviso-Padova
Finale Regionale Under 19 maschile: la presentazione della supersfida Treviso-Padova
Domenica 26 a Cittadella (ore 18.30) la finale regionale di categoria: tutti i numeri della sfida e le parole degli allenatori prima del verdetto del campo

 
Sarà il PalaSport di Cittadella il teatro dell'ennesima puntata di una sfida interminabile, quella che metterà di fronte ancora una volta in una finale provinciale giovanile il Volley Treviso e la Pallavolo Padova. Le formazioni under 19 delle due società venete scenderanno in campo alle 18.30 per match che mette in palio non solo il titolo regionale veneto, ma anche l'accesso alle Finali nazionali di categoria, a cui quest'anno potrà accedere soltanto la vincitrice. Normale che la posta in gioco sia altissima per entrambe perchè entrambe vogliono arricchire con un ulteriore trofeo una bacheca già ricchissima di titoli e perchè entrambe vogliono proseguire il loro cammino.

L'anno scorso la grande favorita, ovvero il Volley Treviso, ha perso in finale con la Calzedonia Verona per cui i trevigiani, che poi si sono laureati Campioni d'Italia U19, faranno di tutto per riprendersi una Coppa che è finita nella marca nel 2015 e nel 2014. Dall'altra parte della rete c'è la Kioene Padova che invece quella Coppa l'ha sollevata nel 2013, battendo i trevigiani 3-1, per poi perderla due anni fa (nel 2015), sempre contro la formazione orogranata. Una categoria separa inoltre le due formazioni nei rispettivi campionati senior con il Volley Treviso che attualmente è 7° nel girone C di Serie B e Padova che in questo momento è in 7^ posizione nel Girone B di Serie C.

Il cammino di Padova. Dopo aver vinto il campionato provinciale di categoria, nei quarti di finale del torneo regionale la Kioene ha eliminato il Bassano Volley con un duplice 2-0, mentre in semifinale i padovani hanno avuto la meglio sui campioni in carica della Calzedonia Verona al termine di un'autentica battaglia decisa solo dal golden set, ovvero dal set supplementare giocato alla fine della semifinale di ritorno: dopo aver perso al 5° set (15-13) la sfida di andata, i ragazzi di mister Cecchinato si sono imposti 3-2 al ritorno (15-8 al 5° set) per cui l'accesso alla finalissima è stato deciso dal golden set che la Kioene ha vinto ai vantaggi col punteggio di 17-15 a conferma di una contesa tanto equilibrata quanto spettacolare.

Il cammino di Treviso. Il Volley Treviso, dopo il successo in provincia, non ha invece conosciuto ostacoli di sorta arrivando in finale con un cammino di 4 vittorie per 3-0. Nei quarti ad arrendersi alla corazzata orogranata è stato l'Avolley Fulgor Thiene, mentre in semifinale la squadra di Zanin si è sbarazzata del VTC Bibione Mare battuto nettamente all'andata e al ritorno.

Le parole degli allenatori.

Michele Zanin (allenatore Volley Treviso): "Una finale secca è sempre una partita delicata in cui contano anche il momento in cui ci arrivi, gli episodi e la tenuta mentale: di conseguenza non contano il blasone, i precedenti o eventuali favori del pronostico, ma devi solo stare bene, giocare al massimo e dare tutto per vincere. Spero che la finale dell'anno scorso (persa contro Verona, ndr) ci abbia insegnato che nessuna squadra avversaria e nessuna partita, tanto più una finale, vanno considerate facili. Peraltro Padova è una squadra forte fisicamente, tecnicamente ben impostata e dotata di grande entusiasmo, mentre noi forse abbiamo dalla nostra un po' più di esperienza. Di sicuro faremo di tutto per vincerla perchè vogliamo accedere alle Finali Nazionali dove abbiamo un tricolore da difendere".

Fabiano Cecchinato (allenatore Kioene Padova): "Siamo reduci da una straordinaria impresa in semifinale contro Verona, una doppia sfida in cui si è rivelato determinante credereci fino alla fine e rimanere uniti in ogni momento. In finale con Treviso dobbiamo ovviamente giocare al massimo delle nostre potenzialità, ma anche loro dovranno farlo se vorranno batterci. Se terremo vivo questo stesso entusiasmo potremo sicuramente tenere testa a Treviso perchè, ne sono sicuro, abbiamo i mezzi per poter fare una grande partita contro una grande squadra".

Per finire una nota di cronaca riguardante dei tifosi speciali che saranno presenti domenica sera al PalaSport di Cittadella: stiamo parlando dei ragazzi della prima squadra della Kioene Padova che, dopo aver concluso qualche giorno fa la stagione di Superlega, saranno presenti sugli spalti a fare il tifo per la prima squadra del loro settore giovanile.
 

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net