Coppa Veneto Trofeo Mikasa: Imarc Rossano - Volley Eagles Vergati, tutti i numeri della finale femminile
Entrambe terze nei rispettivi campionati e con percorso netto in Coppa, Rossano e Sarmeola cercano il primo storico successo nella manifestazione: la sfida che assegnerà il titolo femminile in programma domenica alle 17.30 a Cavazzale
Sarà sempre il PalaSport di Cavazzale ad ospitare il secondo grande evento di domenica 11 marzo, ovvero la finale femminile della Coppa Veneto che si giocherà a seguire rispetto a quella maschile ovvero alle 17.30. Se nella finale maschile il menù propone il sentito derby vicentino tra Bassano e Zanè, nella finale del torneo femminile la provincia di Vicenza, grande protagonista di questa edizione del Trofeo Mikasa, è ben rappresentata dall'Imarc Rossano. Dall'altra parte della rete però ci sarà una formazione padovana, ovvero il Volley Eagles Vergati al secolo Volley Sarmeola. Tra le due squadre non ci sono precedenti, per cui la sfida che assegnerà il titolo di Campione del Veneto 2017/2018 è assolutamente inedita quanto meno nella stagione in corso.
L'Imarc, prima squadra della società Pallavolo Rossano, è inserita nel Girone C di Serie C dove le vicentine occupano la 3^ posizione con 29 punti frutto di un ottimo ruolino di marcia fatto di 12 vittorie e 5 sconfitte. Ancor più convincente risulta essere invece il cammino in Coppa dal momento che l'Imarc ha fatto registrare percorso netto con ben 9 successi all'attivo e nessuna sconfitta. Chiuso il girone di qualificazione al 1° posto a punteggio pieno, le rossanesi hanno eliminato ai sedicesimi di finale il Volley Team 2007 (3-0 a tavolino), dopodichè sono riuscite nell'impresa di vincere per ben due volte in trasferta: agli ottavi la squadra di mister Bianchi ha espugnato il campo dell'Orgiano (1-3) mentre ai quarti quello del Preganziol (0-3). In semifinale è arrivato infine un doppio successo sul San Domenico Savio che non è riuscito a strappare alle vicentine nemmeno un set nelle due sfide giocate a cavallo tra febbraio e marzo.
Situazione simile in campionato per l'altra finalista della 21^ edizione della Coppa Veneto. Il Volley Eagles Vergati infatti è 3° in classifica nel girone B di Serie C, ma con un rapporto vittorie-sconfitte migliore rispetto a quello dell'Imarc. Le padovane infatti hanno 45 punti conquistati grazie alle 15 vittorie ottenute in 18 incontri di campionato. Identico invece il percorso fatto registrare in Coppa Veneto dove il Volley Eagles non ha mai conosciuto la parola sconfitta. Prime nel girone a punteggio pieno, le padovane si sono poi sbarazzate del Vivigas Arena (3-0) ai sedicesimi, del Gps San Vito (3-1) agli ottavi e del Laguna Volley, battuto 1-3 in traferta, ai quarti. Infine in semifinale il Sarmeola ha avuto la meglio dell'Arcella battuto 0-3 a domicilio all'andata e 3-1 in casa al ritorno.