Finale Regionale U14 femminile: San DonĂ -Fusion Team, sarĂ  derby veneziano a Valeggio sul Mincio
Finale Regionale U14 femminile: San Donà-Fusion Team, sarà derby veneziano a Valeggio sul Mincio
La finale femminile mette di fronte il blasonato Gielle Imoco, che insegue addirittura il 14° titolo consecutivo nella categoria, e la nuova ambiziosa realtà del Vega FTV Team 2016. Nella finale 3°-4° posto di fronte Union Bremas Jesolo e Pallavolo Giorgione


Domenica 29 aprile, nel PalaSport di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, a seguire rispetto alla finale maschile che è in programma alle 15.30, si gioca anche la Finale Regionale U14 femminile. L'edizione 2017-2018 del campionato regionale di categoria propone in finale un derby inedito e tutto veneziano dal momento che a sfidarsi saranno Gielle Imoco San Donà e Vega Fusion Team. In ambito femminile saranno dunque loro a contendersi il primo titolo regionale di una stagione che proseguirà poi con le finali under 16 (il 13 maggio), under 18 (il 20 maggio) e under 13 (il 10 giugno).
 
Impossibile nel presentare la sfida non partire da un dato che anno dopo anno diventa sempre più eclatante e che non può certo passare inosservato: stiamo parlando dei titoli vinti consecutivamente dall'Under 14 del San Donà di Piave Volley, società che con il successo dell'anno scorso sul Le Ali Padova è arrivata addirittura a quota 13 trionfi di fila nella categoria under 14. Per la società veneziana, indiscussa dominatrice della categoria a livello regionale, parte dunque la caccia al 14° titolo e all'ennesima conferma di un predominio indiscusso a livello regionale. A tentare di spezzare un’egemonia che dura da quasi tre lustri, ci proverà una realtà giovane ed ambiziosa, la formazione Under 14 del Fusion FTV Team 2016, società nata due anni fa dalla sinergia tra diverse realtà pallavolistiche dell’entroterra veneziano ovvero il Tr@ma Volley (Martellago), il Volley 3 Venezia (Salzano e Scorzè) e lo Sporting Club Volley (Noale). Tra le due squadre c’è peraltro un’importante precedente ovvero la Finale provinciale under 14 terminata con il successo al 5° set del Vega FTV sul Gielle Imoco. 

Riguardo al cammino fino alla finale, va detto che San Donà ha sempre vinto a partire dalle tre gare del girone di qualificazione fino alla semifinale, cedendo solo un set al Vivigas Arena nella seconda gara del girone. Nella semifinale giocata sabato scorso le veneziane hanno battuto il Pomì Union Bremas Jesolo con un netto 3-0 (25-15, 25-23, 25-16), strappando dunque il pass per la 14^ finale consecutiva della società di San Donà di Piave. Impeccabile il percorso fatto registrare dalle ragazze del Vega Fusion Team che, dopo il successo in provincia, hanno vinto tutti gli incontri col medesimo punteggio di 3-0, ivi compresa la semifinale giocata venerdì scorso contro la Pallavolo Giorgione (25-13, 25-23, 25-17).

La finale 3°-4° posto vedrà dunque di fronte il proprio le due squadre sconfitte in semifinale ovvero Pomì Union Bremas Jesolo e Pallavolo Giorgione, che scenderanno in campo alle 15.00 a Quaderni di Villafranca: la vincitrice potrà partecipare alle Finali Nazionali di categoria in programma dal 14 al 19 maggio a Tortolì in provincia di Nuoro, così come San Donà e Vega FTV che invece sono già sicure di partecipare alla manifestazione che mette in palio il tricolore under 14.

(nella foto: un'azione della finale 2016-2017)

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net