Finale Regionale U13: Treviso-Padova e Chioggia-San DonĂ , chiusura col botto a Portogruaro
Finale Regionale U13: Treviso-Padova e Chioggia-San Donà, chiusura col botto a Portogruaro
Domenica pomeriggio nel PalaSport di Portogruaro le ultime due finali regionali della stagione: per la categoria under 13 nel torneo maschile si sfideranno il Volley Treviso e Kioene Padova (ore 15.30), in quello femminile Volley Clodia e Imoco San Donà (ore 17.30)


Il sipario sulla stagione 2017-2018 calerà, almeno per quanto riguarda le finali regionali giovanilil, nel PalaSport di Portogruaro: l'ultimo appuntamento stagionale, come da tradizione, è quello dei pallavolisti più piccoli di tutti, ovvero dei ragazzi e delle ragazze della categoria under 13 che domenica 10 giugno si contenderanno gli ultimi due trofei della stagione

Si parte alle 15.30 con la Finale Under 13 maschile che vedrà di fronte ancora una volta, l'ennesima della stagione, Volley Treviso e Pallavolo Padova, ovvero le due società che quest'anno hanno fatto incetta di tutti trofei: il sodalizio orogranata ha messo in bacheca i titoli Under 14, Under 16 e Under 18, mentre la società patavina si è portata a casa quelli dell'Under 13 3x3 e dell'Under 20. Questo per quanto riguarda la stagione in corso, mentre guardando quelle precedenti va detto che il Volley Treviso cerca il bis dopo il successo centrato lo scorso anno proprio sui padovani, mentre la Kioene vuole tornare sul trono a tre anni di distanza dalla vittoria del 2015 sui trevigiani. Per quanto riguarda il cammino delle due formazioni va detto che Treviso ha faticato nel girone, giungendo al 2° posto alle spalle del Rico Carni Volley Clodia, mentre in semifinale gli orogranata hanno battuto al 5° set il Massanzago. Padova invece ha dominato il girone per poi eliminare in semifinale il Rico Carni con un netto 3-0.  

A seguire rispetto alla finale maschile, si giocherà anche quella del torneo femminile che propone un derby tutto veneziano tra le ragazze del Clodiamilleeunanotte, squadra under 13 del Volley Clodia di Chioggia, e le campionesse in carica del Mi.Ko. Imoco Volley San Donà. Anche in questo caso ci sono numeri importanti da raccontare, soprattutto per quanto riguarda il San Donà dal momento che la società Volley Pool Piave quest'anno ha già vinto i titoli Under 16 e Under 18, perdendo solamente in Under 14. D'altra parte, guardando la storia recente della categoria Under 13, il sodalizio sandonatese è addirittura alla ricerca del quarto successo consecutivo: starà alle ragazze del Clodiamilleeunanotte tentare di impedire alle cugine del Mi.Ko.Imoco di mettere a segno il poker in una finale che si preannuncia infuocata. Riguardo al cammino fino alla finale la squadra di Chioggia ha vinto il girone a punteggio pieno eliminando ai quarti l'Iper Volley (3-0) per poi spuntarla solo al 5° set nella semifinale con il San Vendemmiano. Il San Donà dal canto suo ha recitato da rullo compressore vincendo tutte le partite, dal girone di qualificazione alla semifinale, col punteggio di 3-0. 

Per finire va ricordato che le vincitrici saranno le rappresentanti del Veneto al Torneo "Pallavolo Domani" che è in programma domenica 17 giugno a Rovereto e a cui parteciperanno le squadre vincitrici del titolo regionale Under 13 Maschile e Femminile delle seguenti Regioni: Emilia Romagna, Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino. 
 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net