Coppa Veneto U13: in una finale da brividi trionfa l’Invent San Donà
Nel PalaSport di Possagno i veneziani battono i campioni in carica della Kioene 15-13 al tie break al termine di una partita straordinaria per intensità ed emozioni. Prima storica diretta streaming di una finale regionale su fipavveneto.net
Coppa Veneto Under 13 – Finale 1°-2° posto
KioEne Padova – Invent Volley Team San Donà 1-2 (18-25, 25-18, 13-15)
KioEne Padova: Bortoletto, Michelon 10, Rinaldi 3, Piovan 2, Pastore 7, Lombardi, Fico, Pincerato, Sella (K) 6, Meggiolaro 3, Casotto, Pizzocaro. 1°All. Biasini, 2° All. Bertolin
Invent Volley Team: Ambrosi, Argilagos 4, Bellezza, Bouchaqour 1, Conte (K) 12, Crosato 7, Dariol 2, Katia, Lipa, Moro, Zanatta 15, Zanutto. 1° All. Lazzarin, 2° All. Martignago.
Arbitri: Riccardo Miolo da Treviso-Belluno e Federico Garbin da Vicenza. Segnapunti: Madalia Kiriak da Venezia. Note. Padova: battute errate/vincenti 2/3, muri 2, errori 12. San Donà: battute errate/vincenti 2/2, muri 3, errori 21
L’ultimo scatto di una due giorni di pallavolo indimenticabili vissuti all’ombra del Monte Grappa è la gioia incontenibile dei ragazzi dell’Invent San Donà bravi a superare al fotofinish i campioni in carica della Kioene Padova al termine di una finale bellissima e combattuta fino all’ultimo punto. L’ultimo atto della 3^ edizione della Coppa Veneto Under 13 maschile è andato in scena per la prima volta nel PalaSport di Possagno con il fischio d’inizio che è arrivato puntuale alle 15.30: a sfidarsi Padova e San Donà che sono arrivate all’ultimo atto dopo aver vinto il loro girone e dopo aver superato nei quarti rispettivamente il Volley Castellana (2-1) e il Massanzago (2-0). In semifinale invece la Kioene è riuscita a superare il Volley Treviso in rimonta dopo essere finita sotto 4-9 al tie break, mentre l’Invent ha liquidato il Kosmos Volley con un netto 2-0.
Dopo la lettura degli starting six in un clima davvero caldo per il gran tifo sugli spalti le due squadre danno subito vita ad una sfida equilibrata ed avvincente: Padova scappa via 5-2, ma San Donà impatta a quota 6 punti con un attacco e un ace di Conte. Il primo vantaggio veneziano nel set arriva grazie alla buona vena offensiva di Zanatta che porta i suoi sul 12-13, mentre il break che costringe coach Biasini a chiamare tempo sul 12-16 arriva dopo due errori in attacco dei padovani. Al rientro in campo la Kioene continua ad essere troppo fallosa e così sul 15-21 la panchina padovana deve nuovamente chiamare time out. Nel finale di set l’Invent non sbaglia più un colpo chiudendo i conti con Conte che mette a terra la palla del 18-25.
Pronti via e nel 2° set parte forte la Kioene che approfitta di un passaggio a vuoto dei veneziani per portarsi sul 4-0, punteggio su cui arriva il primo time out veneziano nel match. Che la partita sia cambiata lo si capisce dagli errori in attacco dei due bomber del San Donà, Zanatta e Conte, mentre dall’altra parte della rete Padova scappa via 9-4 grazie al servizio e agli attacchi del duo Sella-Michelon. Coach Lazzarin chiama tempo sul 13-8 dopo l’ennesimo errore in attacco della sua squadra, ma la musica non cambia e a condurre le danze è sempre la Kioene che allunga sul 19-12 con Meggiolaro e prima di chiudere definitivamente i conti sul 25-18 con il primo punto di Rinaldi.
Nel tie break parte meglio l’Invent che si porta sul 3-1, ma è un fuoco di paglia perché poi la Kioene con un parziale di 1-7 va al cambio campo sull’8-4 grazie agli attacchi di Michelon e alle battute di Rinaldi. I veneziani reagiscono riportandosi sotto con Argilagos (9-6), mentre è capitan Conte in attacco e in battuta a riaprire un set che sembrava perso e portando i suoi sul 10-9. Il sorpasso (10-11) arriva su due attacchi out di Michelon che si riscatta firmando il punto dell’11-11 in un finale di match davvero spettacolare. E una sfida così bella e così intensa non poteva che decidersi al fotofinish: Crosato in palleggio sporca sul muro regalando ai suoi il primo match point (13-14), dopodichè, al rientro dopo il time out di coach Biasini, è lo stesso Crosato a mettere la parola fine all’incontro chiudendo con un altro mani out per il 13-15 che scatena la festa veneziana in campo e sugli spalti. Per l’Invent Volley San Donà è la prima indimenticabile vittoria nella manifestazione che in precedenza aveva visto i successi del Volley Treviso nel 2016 e della stessa Kioene nel 2017: i padovani abdicano al termine di una partita che appassionante e spettacolare che ha divertito ed emozionato non solo i tanti tifosi sugli spalti, ma anche tutti coloro che hanno seguito la partita in diretta streaming sul sito fipavveneto.net.
Coppa Veneto U13 M 2018 – Classifica Finale
1° Invent Volley Team San Donà
2° Kioene Padova
3° Volley Treviso
4° Kosmos Volley
5° Volley Castellana
6° Massanzago
7° Montevolley 13 CV
8° Eagles Vergati
9° Ideaelettrica Valsugana
10° Legnaro Aduna
11° Pool Prealpi
12° Avolley Schio
Albo d’oro – Coppa Veneto U13 Maschile
2018 Invent Volley Team San Donà
2017 Kioene Padova
2016 Volley Treviso |