Coppa Veneto Trofeo Mikasa: i risultati delle gara d'andata delle semifinali
Si sono giocate questa settimana le quattro gare d'andata delle semifinali di Coppa Veneto: tre vittorie casalinghe e un solo successo in trasferta. Tra due settimane le gare di ritorno
COPPA VENETO MASCHILE - Semifinali - Gare d'andata
Altair Avolley - Bassano Volley 3-0 (25-19, 25-21, 25-22)
Jungheinrich Loreggia - Venpa Cibunigas 2-3 (25-18, 18-25, 17-25, 25-23, 12-15)
COPPA VENETO FEMMINILE - Semifinali - Gare d'andata
Pittarello Legnaro&Dolo - Volley Pro 43 Preganziol 3-0 (25-21, 25-23, 25-12)
Inglesina Altavilla - Logimont Montorio 3-2 (25-21, 25-27, 25-23, 23-25, 15-11)
Tra martedì 12 e giovedì 14 febbraio si sono disputate le gare d'andata delle semifinali di Coppa Veneto con otto squadre, quattro maschili e quattro femminili, scese in campo con l'obiettivo di fare il primo passo verso la finalissima in programma il prossimo 10 marzo a Chioggia. Alla fine ci sono stati due successi per 3-0 e due sfide terminate al tie break, mentre riguardo al fattore campo si contano tre vittorie in casa e un solo successo in trasferta. Nel torneo maschile c'erano in programma due derby, uno padovano e uno vicentino: in ordine cronologico martedì sera si sono date battaglia il Jungheinrich Loreggia (1^ nel girone A) e il Venpa Cibunigas Valsugana (3^ nel girone B) in una sfida terminata con il successo in trasferta al 5° set del Venpa sul Loreggia. Ieri sera invece il derby vicentino tra Altair Avolley Schio (4^ nel girone B) e Bassano Volley (2^ nel girone B) è terminato un po' a sorpresa con la netta vittoria per 3-0 degli scledensi sui bassanesi nella riedizione di una sfida che in campionato il Bassano aveva sempre vinto al 5° set sia all'andata che al ritorno.
Nel torneo femminile invece nessun derby in programma e fattore campo perfettamente rispettato nelle gare d'andata delle semifinali ovvero Pittarello Legnaro & Dolo - Volley 43 Preganziol e Inglesina Altavilla - Logimont Montorio. L'incontro giocato a Legnaro tra le padovane-veneziane (prime nel girone C) e le trevigiane (quarte nel girone B) è terminato con il successo per 3-0 delle padrone di casa che dopo aver faticato nei primi due set hanno vinto in scioltezza il 3° parziale. Molto più equilibrata invece la sfida tra l'Inglesina (3^ nel girone A) e il Logimont (1° nel girone B) con le vicentine avanti 1-0 e 2-1 e le veronesi brave a riaprire un incontro poi deciso sul 15-11 al tie break. Tra due settimane sono previste le gare di ritorno che, lo ricordiamo, prevedono in caso di perfetta parità in termini di vittorie e quoziente set, il famoso "golden set" ovvero il set supplementare necessario per decretare la squadra vincitrice della doppia sfida di semifinale.