Finale regionale under 16: trionfa il Volley Treviso.
I trevigiani battono con un netto 3-0 la Kioene Padova. Terzo posto per la Saccheria Piave Invent. Treviso, Padova e San Donà alle finali nazionali di categoria.
Il Volley Treviso, gran favorito della vigilia, si insedia sul trono regionale dell'under 16 battendo in finale per 3-0 la Kioene Padova. La formazione di Diego Martin si conferma assoluta dominatrice della categoria (nessuna sconfitta in tutto il percorso) mettendo in grossa difficoltà i bianconeri fin dal primo pallone e giocando una pallavolo di livello certamente superiore, vincendo meritatamente la sfida, mai in discussione. Ai bianconeri di Schievano la soddisfazione di essere comunque arrivati in finale e di partecipare alle fasi nazionali che si giocheranno a fine ad Alba Adriatica, a fine mese. Con Treviso e Padova ci sarà anche la Saccheria Piave che ha battuto la Kosmos Inox Marca in una emozionante finale per il terzo posto.
La cronaca. Avvio di primo set di marca trevigiana con Boninfante subito sugli scudi (5-2), ma il turno in battuta di Tolin rimette in gioco Padova (5-6). E' un fuoco di paglia perchè il muro di Treviso sistema subito le cose con la squadra di Martin a prendere nuovamente il largo (12-6). Un break che mette in ginocchio la Kioene, incapace poi di rientrare in partita.
La musica non cambia nel secondo set con Treviso a imperversare in battuta e in attacco e con la Kioene in difficoltà in tutti i fondamentali. Treviso scappa sul 4-1 e poi sul 9-3 con Boninfante e Cunial in grande evidenza. La Kioene non trova più il bandolo della matassa e per Treviso è gioco facile chiudere il set sul 25-13 con un attacco di Trevisan.
Il copione con varia nemmeno in avvio di terzo set con il Volley Treviso deciso a chiudere velocemente il conto. Cunial firma il 5-2, Trevisan il 12-4 con la squadra di Martin assoluta padrona del campo. Il monologo trevigiano si chiude con un muro di Mazzon che regala set e titolo al Volley Treviso.
Soddisfazione doppia per Gabriele Trevisan, premiato alla fine come miglior giocatore della finale.
Finale 1° e 2 ° posto
Volley Treviso - Kioene Padova 3-0
(25-11, 25-13, 25-11)
Volley Treviso: Barbon, Miglioranza (L), Boninfante 14, Puppato 7, Delesto, Pegoraro, Nardelotto 7, Trevisan 14, Mazzon 7, Michielan, Tempestin (L), Cunial 9. 1° all. Diego Martin, 2° all. Fabio Cecchetto.
Kioene Padova: Tolin 4, Ravagnan 1, Sartore, Gatto 6, Barbiero (L), Penso, Geron 1, Vigato 2, Perazzato 5, Francescato , Benetazzo, Bellomo (L), Menoncin. 1° all. Cesare Schievano, 2° all. Aberto Salmaso.
Arbitri: Chiriac (VE) e Cappellozza (RO). Segnapunti: Salvan (PD).
Note. Treviso: battute sbagliate 8, battute vincenti 9, muri 10, errori punto 16. Padova: b.s.6, b.v. 3, m. 2, e.p. 17.
Finale 3° e 4° posto
Kosmos InoxMarca – Sacccheria Piave Invent Sd 2-3 (26-24, 25-18, 16-25, 23-25, 13-15)