Beach Volley: Vicenza domina il TdT, Treviso-Belluno la Coppa Veneto
A Bibione nel fine settimana si sono giocati i due tornei giovanili di beach volley: nel Trofeo dei Territori vincono Milani-Tosin nel maschile e Canevarolo-Sacchetto nel femminile; in Coppa Veneto successi per Pernazza-Comacchio (M) e Monego-Dissegna (F)
Si sono giocate nel fine settimana sulla spiaggia di Bibione la 4^ edizione del Trofeo dei Territori e la 6^ edizione della Coppa Veneto, ovvero due tra i più importanti tornei giovanili regionali di beach volley riservati rispettivamente ad atleti ed atlete di categoria under 16 e under 18. Dopo due giorni di gare alla fine, nel tardo pomeriggio di domenica, si sono giocate le quattro finali che hanno visto trionfare le selezioni provinciali di Vicenza sia nel Trofeo dei Territori maschile che femminile, mentre gli atleti del Comitato di Treviso-Belluno, seppur in rappresentanza delle rispettive società indoor, hanno dominato la Coppa Veneto sia maschile che femminile. Va ricordato che le coppie al via erano in totale 56: per la precisione erano 32 le coppie iscritte al Trofeo dei Territori (16 maschili e 16 femminili) in rappresentanza dei sei Comitati Territoriali veneti più quelli di Trento e Bolzano, e 24 quelle iscritte alla Coppa Veneto (12 maschili e 12 femminili) in rappresentanza dei sei Comitati Territoriali del Veneto e delle loro società indoor di appartenenza.
Trofeo dei Territori maschile. Ad alzare il trofeo è la prima coppia di Vicenza, composta dal duo Leonardo Milani – Davide Tosin (entrambi del Bassano Volley) vittoriosi in finale per 2-1 sulla coppia veneziana Tuis-Roncaglia. Al 3° posto si è piazzata invece la coppia di Padova formata da Benetazzo e Sartore. Mvp del torneo a Leonardo Milani.
Trofeo dei Territori femminile. Trionfa una coppia vicentina anche nel torneo femminile dove Giulia Canevarolo ed Elena Sacchetto (entrambe dell’Us Torri) hanno battuto in finale 2-0 le padovane Nalin-Spigarolo, che hanno chiuso dunque al 2° posto davanti al duo veneziano Battagin-Rizzi. Mvp del torneo a Giulia Canevarolo.
Coppa Veneto maschile. Il Comitato Territoriale che festeggia il successo in Coppa Veneto è invece quello di Treviso-Belluno grazie alla vittoria di Thomas Pernazza, atleta dell’Us Albertina, e Basilio Comacchio, giocatore del Volley Treviso. La coppia trevigiana ha superato per 2-1 in finale il duo della Kioene Padova Sella-Rossi, mentre al terzo posto si sono piazzati due veneziani ovvero Vianello del Volley Clodia e Carraro dell’Agorà.
Coppa Veneto femminile. Ed è ancora Treviso-Belluno a festeggiare in Coppa Veneto con la vittoria in ambito femminile del duo formato da Silvia Monego e Elisa Dissegna in rappresentanza del San Vendemiano in un acceso derby terminato sul 2-0 con le compagne di squadra Lavinia-Dariol. Al 3° posto le padovane Camillucci-Maso (Volley Salese) vittoriose nella finalina di consolazione.