Arbitri: Dominga Lot, la prima donna in una finale scudetto maschile
La direttrice di gara trevigiana sarà il secondo arbitro della sfida tricolore tra Perugia e Civitanova in programma mercoledì 21 alle 20.30: è la prima volta in assoluto di una donna in una finale scudetto maschile
Continua a regalare soddisfazioni il settore arbitrale veneto, da tempo ormai uno dei più fecondi e apprezzati d'Italia. Stavolta tocca alla trevigiana Dominga Lot meritarsi la prima pagina in virtù del fatto che sarà il secondo arbitro di Gara 3 delle Finali Scudetto di Superlega tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova. La gara, trasmessa in diretta TV su Rai Sport a partire dalle 20.30 di mercoledì 21 aprile, sarà diretta dal friulano Daniele Rapisarda coadiuvato dalla nostra Dominga Lot che sarà dunque la prima donna in assoluto ad arbitrare in una finale scudetto maschile. Per lei dunque arriva un altro grande riconoscimento in una stagione che l'aveva vista, nel settembre del 2020, diventare la prima donna italiana nominata arbitro internazionale FIVB.
Dominga Lot, nata a Vittorio Veneto il 14 maggio 1977, abita a Santa Lucia di Piave ed è arbitro di serie A dalla stagione 2010-2011, internazionale dal 2017, nel 2018 è stata designata per la finale degli Europei U18M, mentre come detto nel 2020 è diventata la prima italiana chiamata nella elite degli arbitri FIVB.
E così, come facciamo con immenso piacere tutte le volte in cui un nostro fischietto ottiene importanti riconoscimenti di carriera, anche alla nostra Dominga vanno le congratulazioni da parte di tutto il CR Veneto e della Commissione Arbitri, per una designazione che conferma una volta di più la qualità del movimento arbitrale veneto e la grande qualità del lavoro svolto in questi anni.
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net