Finali U17F: l'Imoco cala il tris, trionfo anche con l'Under 17
Finali U17F: l’Imoco cala il tris, trionfo anche con l’Under 17
Nel Palasport di Campagna Lupia, il Valentino Ricci Imoco batte in 3 set il Fusion al termine di una finale bellissima e più equilibrata di quanto non faccia pensare il punteggio. La sinergia tra Conegliano e San Donà continua a mietere successi: dopo i titoli under 15 e under 19 arriva anche quello under 17. Mvp alla trevigiana Giacomello

 
Under 17 femminile – Finale 1°-2° posto
Valentino Ricci Imoco – Vega FTV 2016 3-0 (25-13, 27-25, 25-18)
 
Valentino Ricci Imoco: Bagnoli 6, Giacomini, Soffiato 2, Bastianello, Giacomello 14, Bianco (L), Bardaro (L), Zorzetto (K), Munarini 8, Viola, Rizzi Guzin 7, Marchetto, Trampus 10, Giuliani 6. 1° All. Sperandio, 2° All. Ghirardo
Vega FTV 2016: Coveccia 19, Citta 7, Favaro, Zarattini S. 2, Passaro 4, Pulliero (K) 8, Zarattini I. , M’Poko, Pinarello, D’Urso (L), Riccato 4, Fabbro, Foltran (L), Fortin. 1° All. Chieco,, 2° All. Rizzante
Note.  Imoco: battute errate/vincenti 9/9, muri 11, errori 17. Vega: battute errate/vincenti 10/6, muri 7, errori 28. Arbitri: Elena Gambato e Davide Salvan del C.T. di Padova. Segnapunti Beatrice Trabuio del C.T. di Padova.
 
Starting seven
Vega: 1 Coveccia, 4 Citta, 6 Favaro, 9 Viola, 11 Pulliero, 18 Riccato A., 24 Foltran (L)
Imoco : 1 Bagnoli, 6 Giacomello, 13 Munarini, 17 Rizzi Guzin, 19 Trampus, 20 Giuliani, 10 Bardaro (L)
 
 
Parte in quarta l’Imoco Conegliano che mette subito le cose in chiaro con Munarini e Giacomello letteralmente scatenate in attacco: sul punteggio di 6-1 mister Chieco chiama tempo nel tentativo di fermare il sestetto trevigiano già in fuga dopo appena sette punti di gioco. Ma le ragazze di coach Sperandio non solo non si fermano ma allungano ulteriormente scappando via 9-3 (con due attacchi e un muro di Munarini) e poi 11-4 (con due attacchi e un altro muro, stavolta di Giacomello). La panchina veneziana chiama nuovamente a sé le sue ragazze, ma il Valentino Ricci Imoco sembra un treno che non accenna a rallentare la sua corsa, mentre sul campo del Fusion Coveccia e Riccato tentano di ridurre lo svantaggio con alcune ottime giocate. Nel finale di set le giovani pantere cominciano a tirare anche dalla linea dei 9 metri e a questo punto lo svantaggio per il Vega diventa incolmabile: il 22-12 è un ace di Giacomello, il 23-12 un attacco di Trampus mentre il set si chiude sul 25-13 su di un’invasione della formazione veneziana.
 
Il Fusion Volley, non pervenuto nel 1° parziale, comincia con tutt’altro piglio il 2° set: sul turno di battuta di Citta la squadra in maglia biancorosa prende subito un discreto vantaggio (0-4) facendo capire alle avversarie che la partita è decisamente cambiata. Coveccia tira forte in attacco (4-6), Passaro piazza un ace (4-7) dopodichè è ancora Coveccia che difende e contrattacca per il 4-8, per cui stavolta è la panchina trevigiana a chiamare tempo. Le ragazze di coach Sperandio tornano in campo decise a riprendere contatto con le avversarie cosa che riesce grazie soprattutto a due muri imperiosi di Giacomello (9-10) che poi col servizio manda in tilt la ricezione del Vega costretto a subire prima la parità e poi il sorpasso con due smash vincenti di Rizzi Gusin e Trampus (11-10). Le veneziane pagano dazio anche a livello mentale cominciando a sbagliare troppo dopo un inizio di set pressochè perfetto: ne approfitta l’Imoco che allunga sul 15-12 (errore in attacco di Citta) e 17-13 (ancora un muro di Marinello), mentre la sola Coveggia riesce a tenere a galla le speranze biancorosa.  Mister Chieco manda in campo Pinarello in cabina di regia nel tentativo di dare una svolta, il Fusion resta aggrappato al set con M’Poko (22-19) e soprattutto con la solita Coveccia che trascina le sue compagne sul 24-22 della speranza. Dopodichè accade di tutto perché Pulliero prima e Coveccia poi murano le attaccanti trevigiane e il Vega trova un’incredibile parità a quota 24, mentre è sempre Coveccia a contrattaccare per il vantaggio veneziano che fa esplodere l’entusiasmo della tifoseria biancorosa. Sul 24-25 il Fusion si trova con un set point da giocare dopo averne annullati tre, ma proprio sul più bello, quando sembra fatta, le ragazze di Chieco si fermano: due errori, uno in palleggio e uno in ricezione, regalano il parziale all’Imoco che ringrazia portando a casa il set con un finale da brividi (27-25).
 
Per nulla abbattute dalla beffa subita le veneziane partono alla grande anche nel 3° set con Zarattini e Pulliero sugli scudi che attaccano e murano lanciando il Fusion avanti 3-7 e 4-10. Le pantere non perdono la calma cominciando a costruire un’altra rimonta a partire dalla linea dei 9 metri: sui turni di battuta di Giacomelli e di Trampus le trevigiane riducono lo svantaggio con Rizzi Guzin (11-13), trovando la parità a quota con 13 con un muro di Bagnoli (13-13). La partita diventa bellissima e le due squadre sfoggiano alcune azioni interminabili che fanno venire giù il PalaSport di Campagna Lupia. Nel frattempo però qualche errore di troppo in ricezione, sul turno di battuta della neoentrata Soffiato, viene pagato caro dal Vega con mister Chieco che deve riportare ordine con un time out sul 20-18. Al rientro in campo Soffiato non sbaglia e, anzi, mette a segno l’ace del +3 (21-18), propiziando poi lo smash vincente di Munarini che vale il +4 e una mezza ipoteca sul set (22-18): la n.4 trevigiana non sbaglia più, la ricezione biancorosa soffre, il Fusion non riesce più a fare un cambio palla e il match si chiude con un ace nell’angolino della stessa Soffiato che mette a segno una serie pazzesca in battuta per il 25-18 finale.
 
L’Imoco Conegliano trionfa anche con l’Under 17 centrando uno strepitoso tris di successi in tre giorni tra under 15, under 17 e under 19, anche se va detto che due titoli su tre arrivano come Imoco Conegliano e uno, quello dell’Under 15, come San Donà Volley Piave. Se sommiamo i due titoli della società trevigiana ai due di quella veneziana, data l’ormai pluriennale simbiosi a livello giovanile tra i due sodalizi, di fatto dopo questa tripletta il San Donà arriva a quota 55 trofei regionali nella sua storia. Tra la premiazione del Vega e quella del Valentino Ricci Imoco c’è spazio come di consueto per l’mvp della finale: il premio intitolato alla memoria di Sara Anzanello lo vince Marina Giacomello che festeggia dunque due volte al termine di una partita che la vede miglior marcatrice della sua squadra con 14 punti a referto. Smaltite la sbornia per i festeggiamenti da una parte e la delusione per la sconfitta dall’altra, per entrambe le formazioni da domani si comincerà a pensare alla fase successiva: l’Imoco vincendo si è qualificato direttamente alle Finali Nazionali in programma dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme (in provincia di Parma), mentre il Fusion Volley per arrivarci dovrà vincere la Fase Interregionale organizzata al PalaVega il 3-4 luglio contro le squadre campionesse regionali del Friuli Venezia Giulia e del Trentino.

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net