Finali Nazionali di Coppa Italia Serie D Femminile: successo per la Pallavolo Celadina
Finali Nazionali di Coppa Italia Serie D Femminile: successo per la Pallavolo Celadina
Al PalaBerta di Montegrotto Terme (PD), è la Pallavolo Celadina a festeggiare la Prima Coppa Italia di Serie D Femminile della storia, domando la SD CCS Cogne Aosta soltanto dopo un’interminabile partita durata ben 5 set.

 
Al termine della Finale Maschile, prende il via a Montegrotto la Finale 1°-2° posto Femminile, tra Pallavolo Celadina e SD CCS Cogne Aosta, un match lungo e combattuto fino alla fine, degna conclusione della manifestazione, che assegna il titolo nazionale.
 
PALLAVOLO CELADINA – SD CCS COGNE AOSTA 3-2
(25-16, 23-25, 17-25, 25-18, 15-12)
 
Pallavolo Celadina: Castelli 4, Colleoni Alice 21, Giampaolo (L1), Fratus, Manzoni 2, Micheletti 23, Foglieni, Sabbioni 12, Secomandi 1, Colleoni Giulia, Nava, 13 Alijaj (C) 6, 15 Bolis (L2), Perletti; 1° All. Mazzatinti Alberto, 2° All. Staforini Mirko
Cogne Aosta: Ceca (L), Gamba 7, Boccato 15, Servidio (C) 2, Zuccolotto 16, Cavallo 11, Malaquias 1, Bonetti 9; 1° All. Bajo Leonardo
Note. Pallavolo Celadina: Battute sbagliate 19, Ace 10, Muri 9, Errori 15
SD CCS Cogne Aosta: Battute sbagliate 9, ace 9, Muri 12, Errori 16
Arbitri: 1° Zamparini Paolo, 2° Crivellente Alice
 
Starting Seven
Pallavolo Celadina: Colleoni, Micheletti, Sabbioni, Secomandi, Nava, Alijaj, Giampaolo (L)
SD CCS Cogne Aosta: Gamba, Boccato, Servidio, Zuccolotto, Cavallo, Bonetti, Ceca (L)
 
 
 
Al via Celadina spinge da subito e si porta in fretta avanti 10-6, poi con i due ace di fila di Alice Colleoni allunga 13-8, mentre due scambi dopo il coach valdostano Zamparini decide di richiamare a sé le ragazze per riordinare le idee. 
Ancora Colleoni protagonista nel 1° set, con l’SD CCS Cogne Aosta, che non riesce a ricucire e sul 21-16 chiama il secondo time out. Celadina serve bene e con la palleggiatrice Secomandi si porta 24-16, chiude il set il mani out di Sabbioni.
 
Si riparte con una Cogne Aosta più convinta, che si porta subito avanti 3-5 e poi 7-9; al muro di Gamba che vale il 10-13 Celadina chiama time out. Di nuovo protagonista Alice Colleoni per il sorpasso bergamasco 16-15, ma l’SD CCS Cogne Aosta supera e allunga 19-22 costringendo coach Mazzatinti ad esaurire i tempi a disposizione. La formazione orobica accorcia 22-24 con il primo time out SD CCS Cogne Aosta. Altro punto della Pallavolo Celadina ed ennesimo time out delle valdostane, che però si prendono il set grazie al muro di Zuccolotto.
 
Nella terza frazione inizia spingendo ancora l’SD CCS Cogne Aosta 2-5 e si mantiene avanti 5-9. 
Si riavvicina Celadina, 9-10, ma lo strappo di Cogne per il 9-13, convince le bergamasche al time out. Al rientro in campo doppio ace di Boccato, che vale il 9-16, un parziale di 3-0 da parte delle lombarde fa propendere la squadra di Cogne Aosta per la sospensione del gioco. Al rientro si avvicina ancora la Pallavolo Celadina con l’ace di Sabbioni, ma le valdostane tornano a distanza 16-22 e chiudono al 2° set point con l’attacco vincente di Boccato.
 
Nel quarto set si riparte da un gioco più equilibrato, con il punto a punto interrotto dai due ace di Micheletti, che danno il 14-10 a Celadina e portano al time out le avversarie. Sabbioni da 2° linea per il 20-15 bergamasco ed il nuovo tempo discrezionale chiamato da coach Zamparini.
Continua a spingere Celadina, che passa al centro con Micheletti (23-17) e porta la sfida al tie-break.
 

Si decide tutto al 5° set, dove è l’SD CCS Cogne Aosta a mettere il primo allungo 4-6, con Celadina che sospende subito il gioco. Al cambio campo è ancora avanti Cogne di due (6-8). Dall’altra parte della rete riparte forte la squadra lombarda, che sorpassa sul 9-8 ed è time out per le valdostane, che chiamano il secondo all’allungo orobico del 13-11La Pallavolo Celadina sembre averne di più sul finale e chiude i conti con Micheletti 15-12.
 
Festeggia la Pallavolo Celadina, che alza la prima Coppa Italia di Serie D Femminile della storia e la porta in Lombardia.

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net