Finale Under16 F: la Valentini Ricci Imoco si conferma. Il titolo regioanale รจ ancora suo
Finale Regionale U16 femminile: la Valentini Ricci Imoco fa la voce grossa. Il titolo è ancora suo.
Le gialloblu si confermano e rilanciano le proprie ambizioni per la finale nazionale di Roma. Il premio MVP intitolato a Sara Anzanello va all’opposta Merit Chinenyenwa Adigwe.

SYNERGY VOLLEY VENEZIA U.16 – VALENTINO RICCI IMOCO 0-3 (19-25; 20-25; 16-25)
Synergy Volley Venezia U.16: Candeo 0, Domenghini 0, Muraro 0, Bobbo 0,Gambato 3, Peres 6, Novello 9, 8 Laurini 0, 15 Mazzuccato 0, 10 Casarin 12 , 11 Guzzonato 0, 12 Voltan 0, 13 Di Coste 1, 16 Mollica (L). All. Minotto. Vice All. Mamprin.
Battute vincenti 6, battute sbagliate 4, muri 4, errori punto totali comprensivi errori in battuta 17.

Valentino Ricci Imoco: Schillkowski 0, Moiran 12, Viotto (L), Visentin 8, Orlandi 8, Spada 0, Viola 8, Bardaro (L2), Adigwe 15, Biasin 0, Pagot 0, Paludetto 0, Venturi 5, Lanza 0. All. Sperandio Vice All. Peciotti
Battute vincenti 10, battute sbagliate 9, muri 9, errori punto totali comprensivi errori in battuta 24.
Arbitri: Alex Trevisi (VI)  Alberto Miotto (PD). Segnapunti Michele Liviero (VI)

STARTING SEVEN
Synergy Volley Venezia U.16:  
Gambato, Peres, Novello, Casarin, Voltan, Di Coste, Mollica (L)
Valentino Ricci Imoco:  Moiran, Visentin, Orlandi, Viola, Adigwe, Venturi, Viotto (L).


Subito dopo la splendida finale Under 17 maschile, il Palasport di Porto Viro accende le proprie luci sulla Finale Under 16 femminile. In campo ci sono le detentrici del titolo, la Valentini Ricci Imoco e la formazione del Synergy Volley Venezia.
Le campionesse in carica si prendono il campo sin dai primi scambi del primo parziale. Il messaggio per le avversarie suona chiaro: in casa Imoco non c’è alcuna intenzione di abdicare. La prima gialloblu a suonare la carica è la centrale Orlandi con un primo tempo a tutto braccio ed un ace ma tutta la squadra la segue. L’attacco delle trevigiane è più performante, i palloni  sono pesanti e tutti gli attaccanti di palla alta vanno a segno: Adigwe (4-5), Visentin (4-6) Viola (4-8). Coach Minotto è costretto a chiamare il suo primo time out per cercare di sbloccare le sue. La prima a reagire è Casarin (5-8). Il distacco sembra essere definitivo ma il Synergy Volley ha la forza di rimettere ordine al proprio gioco con pazienza.
La ricezione si fa più precisa, in posto 4 Casarin e Novello trovano il modo per offendere la difesa gialloblu. Il Synergy Volley Venezia ricuce lo strappo con un ace di Novello (10-13). La Valentini Ricci Imoco prova a volare via con Visentin (11-15) ma le manca cinisimo e si fa agganciare e superare dagli ace di Peres (14-15 e 16-15). Le trevigiane ripartono con Moiran ed escono dal punto a punto finale grazie ad un attacco out di Novello e ad un attacco poderoso di Adigwe. Synergy Volley Venezia ferma un’altra volta il gioco ma senza ad invertire la rotta del parziale che scivola nelle mani della Valentino Ricci Imoco (19-25).
 
Il copione si ripete anche nella seconda frazione di gioco. Le gialloblu recitano un vero e proprio monologo in attacco con tutte le schiacciatrici ancora una volta a scrivere il proprio nome sul tabellino. La fuga è propiziata dagli ace di Viola (1-4 e 1-10) e dagli attacchi di Adigwe. Set finito? Neanche per sogno. Le ragazze del Synergy Venezia Volley riprendono fiducia grazie a due punti consecutivi di Gambato, l’attacco del 6-12 e poi l’ace che propizia l’ace del 7-12. Il margine a disposizione della Valentini Ricci Imoco è rassicurante e permette alle gialloblu di gestire e concedere anche qualche errore gratuito non piaciuto al tecnico Elisa Sperandio. Visentin e Viola danno la spallata finale e consegnano il parziale alle proprie compagne (20-25).

Nel terzo set ancora una partenza fulminea delle giovani Pantere ma questa volta il Synergy Volley Venezia prova a non concedere larghi vantaggi ed infatti sul 12-12 le veneziane trovano la parità con un ace di Novello. Visentin rimette in marcia le trevigiane. Le fa eco Capitan Moiran che con le sue fast ispirate dalla palleggiatrice Venturi e i suoi muri firma l’ultima e definitiva fuga (13-20). Prima dei titoli di coda c’è tempo per vedere un ace della MVP Adigwe. Il Sinergy Volley prova l’ultima reazione con il muro di Novello (16-24) ma sarà proprio un errore in attacco della giovane schiacciatrice a consegnare il titolo regionale alle avversarie (16-25).
Le due formazioni saranno alfieri del movimento pallavolistico femminile del Veneto alle finali nazionali di Roma. In bocca al lupo ragazze!
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net