Microfoni accesi alla Fedta della Pallavolo Veneta
Microfoni accesi alla Festa della Pallavolo Veneta
Le dichiarazioni degli ospiti della serata organizzata dal Comitato Regionale Fipav Veneto concordano: lo sport di base al centro dei grandi successi.

 
Roberto Maso (Presidente Regionale Fipav Veneto): “Vi ringrazio per la partecipazione e do il benvenuto a tutti. Questa serata è il modo per ritrovarci dopo il periodo passato. Per noi era giusto ritrovarci, soprattutto perchè non abbiamo potuto premiare sul campo le vostre vittorie. Abbiamo vissuto una stagione con difficoltà ma al tempo stesso soddisfacente. Nel 2021, non appena la Federazione Nazionale ha approvato il protocollo per tornare in campo, le società venete hanno risposto con la loro passione. Questo passaggio è stato il viatico per vivere al massimo la stagione appena trascorsa e tornare questa sera a celebrarvi. L’ultimo successo di questa estate azzurra, il Mondiale Maschile Seniores, è l’espressione di una Bella Italia, giovane, i cui atleti hanno svolto il loro percorso di crescita dalle società del territorio, alle selezioni regionali. Mattia Bottolo, Fabio Balaso, il miglior libero del Mondo, e Leonardo Scanferla, sono atleti passati tutti nella nostra Selezione Regionale. Voi siete la base, si parte da voi per conquistare questi grandi risultati. Sinceramente siamo tutti preoccupati per la prossima stagione, dobbiamo affrontare un anno in cui la crisi energetica influenzerà l’attività. Dobbiamo fare quadrato con le istituzioni e le federazioni degli altri sport se vogliamo ammortizzare questo scenario e continuare ad ottenere grandi risultati".

Matteo Celebron (Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Vicenza): “Come rappresentante del Comune di Vicenza vi ringrazio di aver scelto la nostra città per celebrare il vostro movimento. Vicenza è una provincia di pallavolo che ha vissuto eventi importanti come la Supercoppa Femminile in Piazza dei Signori. Gli azzurri questa estate hanno ispirato non solo il mondo dello sport, sono dei modelli per veicolare l’attività sportiva di base. Il valore sociale dello sport è un fondamento dell’attività del Comune di Vicenza. Durante la pandemia le società hanno tenuto in vita il tessuto scoiale, merito dei dirigenti che rinunciano al proprio tempo libero e agli sponsor e alle istituzioni locali che sinergicamente investono nello sport".

Cristiano Corazzari (Assessore allo Sport Regione Veneto): “Il Veneto è una regione di tenaci sportivi. CI sono 500.000 tesserati nelle varie Federazioni, decine di migliaia di volontari che si dedicano a questo settore dal forte impatto sociale. La Federazione Pallavolo è la seconda per numero di tesserati e la terza per numero di società in attività. La situazione internazionale incombe sui costi dello sport. Sarà un momento di difficoltà e anche di riflessione. Dobbiamo tutelare questo patrimonio perché investire nello sport significa investire nella nostra comunità”.

Stefano Camporese (Comitato Regionale Sport e Salute): “La pallavolo insegna un metodo. Durante l'utima finale degli Azzurri ho visto l’unione dei giocatori in campo ma anche la soddisfazione di tutti i ragazzi. È lo sport che si basa sulla regola dei tre tocchi: senza ricezione, non c’è palleggio e senza palleggio non c’è attacco. Questa è la cultura di condividere un obiettivo. Amministrazioni, società, istituzioni sportive devono lavorare insieme. Tutti dobbiamo professionalizzarci sempre più. Davanti alle difficoltà, noi italiani troviamo le soluzioni, questo ci contraddistingue e sono certo che insieme affronteremo anche questo periodo.

Giuseppe Manfredi (Presidente della Federazione Italia Pallavolo): “Grazie per l’invito, è la prima volta che partecipo alla vostra festa. Questa estate abbiamo realizzato qualcosa di bello per tutto il movimento. Sono felice di essere qui perché ci sono le società sportive di base. I nostri Azzurri hanno vinto il Mondiale, partendo dalle esperienze registrate nei loro campionati territoriali e regionali. Di Club e di Selezione Territoriale e Regionale. Il processo di crescita ha portato ad un ottimo risultato. Come Federazione ci prendiamo il merito di aver introdotto alcuni nuovi processi in un metodo di lavoro già collaudato. Il Covid ha flagellato lo sport, ma ha avuto il merito di aver fatto capire alle istituzioni politiche la necessità di crescere insieme. Durante il Covid abbiamo cercato di essere vicini alle società con interventi importanti per sostenerle in un momento difficilissimo. Non abbiamo perso una società, qualche tesserato ma sono certo che nel tempo torneranno. Adesso che siamo alla viglia di un altro momento complicato, vi posso promettere che non vi lasceremo soli, faremo di tutto quello che sarà nelle nostre possibilità. Io, il mio vicepresidente Adriano Bilato, proveniamo dall’attività societaria, conosciamo le vostre difficoltà e vi staremo accanto.”

Adriano Bilato (Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo) ha ricordato le emozioni del Mondiale. “A Lubiana prima e in Polonia poi ho visto una squadra umile, tranquilla. Sono dei ragazzi normalissimi che hanno conquistato tutti gli italiani, Presidente della Repubblica Mattarella compreso, con la loro forza. Un gruppo che sorride, che si diverte, che lavora con il massimo impegno.
Queste vittorie sono il viatico per riportare i ragazzi in palestra dopo gli anni del Covid. Il risultato straordinario di questa stagione nasce dal grande lavoro delle società, dei Comitati Territoriali e Regionali".

Marco Mencarelli (Direttore Tecnico Attività Nazionale Giovanile Femminile): “Durante il Covid la pallavolo non si è fermata, ha fatto di tutto per stare in palestra e questo ha tenuto in vita le ambizioni tecniche di una generazione di atleti e atlete. Vi posso assicurare che se dovremmo affrontare un altro virus, non ci troverà impreparati. Il mio gruppo Under 19 mi ha fatto vivere una delle mie esperienze lavorative più belle della mia carriera. Una vittoria arrivata dal collettivo. Il grande lavoro delle società mi  ha costretto a delle scelte, per la prima volta una nazionale giovanile aveva quasi il doppio delle top player necessarie per stilare l’elenco delle convocate. Questo impulso qualitativo si va diffondendo, estendendosi anche alle società più piccole."

Funambolico e spensierato anche l’intervento telefonico di Ferdinando De Giorgi, ct della nazionale seniores italiana: “Il compito più facile è stato vincere il Mondiale, ora avrò un mese e mezzo di interviste. Un effetto collaterale ma piacevole. Vi saluto tutti in questo momento di festeggiamenti. Mi auguro che questo nostro risultato dia forza al vostro desiderio di pallavolo e che i miei ragazzi siano di ispirazione non solo per il successo conquistato o la pallavolo giocata ma anche per i valori che hanno. Divertitevi sempre.”

Michele Zanin (Allenatore Nazionale Under 18 Maschile e fino a luglio 2022 Coordinatore Regionale Tecnici): “La mia motivazione è andare in palestra e divertirmi lavorando. Abbiamo vissuto un’estate intensa che non ha pesato. Guardando all’oro del mio gruppo devo ringraziare le società che con grandi sacrifici, dopo la mancata qualificazione di dicembre, hanno permesso ai ragazzi di allenarsi le domeniche e i lunedì successivi ai loro impegni di campionato. Lo stesso hanno fatto i nostri Comitati Regionali. Questa sinergia ci ha condotto all’oro ma anche alla crescita esponenziale dei giocatori che sono e saranno patrimonio di tutti”.

Un momento speciale è stato dedicato anche alle Selezioni Regionali, grandi protagoniste del Trofeo delle Regioni 2022  e salite sul palco per il giusto tributo all'oro della squadra maschile e al quarto posto della femminile.
Orgogliosamente presentate dal Consigliere Regionale Francesco Pozzani: “Sono onorato ed emozionato per il lavoro che abbiamo svolto con le Selezioni. Mi prendo un minuto per dei ringraziamenti che ritengo fondamentali: la mia famiglia, il mio presidente territoriale Stefano Bianchini, il mio presidente regionale Robetto Maso che mi ha dedicato una zona di confort dove ho potuto lavorare al massimo. Ho avuto la fortuna di lavorare con staff di altissimo livello con cui collaborerò anche il prossimo anno. Ringrazio Michele Zanin che mi è stato sempre vicino e che ha risposto ad ogni mia telefonata, tutto il Comitato Regionale, il suo Consiglio e la sua anima Linda Fulciniti. Infine, voglio dire ai Ragazzi e alle Ragazze delle Selezioni che hanno un talento enorme. Mettete sempre passione e sacrificio per coltivarlo".

Ultimo spazio ad Andrea Garghella, consigliere Regionale con delega al Beach Volley: “Abbiamo vissuto un anno lungo e completo, con competizioni invernali ed estive e cha ha dimostrato come anche sulla sabbia il movimento regionale sia forte e capace di esprimere un altissimo livello. Anche io ringrazio le società, molti degli atleti che tanto bene hanno fatto nei campionati nazionali giovanili, hanno vissuto stagioni indoor di altissimo livello, in un continuum di attività vincente”.  
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net