Sognando la Serie B: ecco i Campioni d'Inverno della Serie C
Sognando la B: ecco i Campioni d'Inverno della Serie C
Nei due gironi maschili dominano le due finaliste di Coppa Veneto, Kuadrifoglio Campodarsego e Volley Veneto Benacus, mentre nei quattro gironi femminili le regine attualmente sono Be One, Imarc, Ezzelina e Usma. 


 
Due squadre maschili e quattro femminili a caccia del sogno della promozione in Serie B: al termine del girone d'andata e alla vigilia dell'inizio del girone di ritorno, sono sei le formazioni venete da celebrare per essersi fregiate del titolo di Campione d'Inverno, un traguardo che negli sport di squadra è senza dubbio platonico ma anche molto significativo dal momento che non capita di rado che chi è primo al giro di boa poi riesca a confermarsi in testa anche alla fine.  Ai protagonisti e ai loro tifosi sono consentiti tutti gli scongiuri del caso ma, comunque vada, a noi sembra doveroso celebrare le sei squadre del massimo campionato regionale veneto che hanno chiuso l'andata in testa perchè quanto meno sin qui si sono dimostrate le più forti e quindi le più attrezzate a fare il grande salto in Serie B. 

Partendo dal settore maschile troviamo due squadre che gli appassionati conoscono molto bene dal momento che il girone A e il girone B sono per il momento letteralmente dominati dalle due finaliste della recente Final Four di Coppa Veneto, Kuadrifoglio Campodarsego e Volley Veneto Benacus Bardolino. Il Kuadrifoglio guida il girone A con un percorso pressochè perfetto dal momento che i padovani hanno messo in fila 11 vittorie su 11, con appena 3 set lasciati per strada agli avversari e per un totale di 33 punti e 6 lunghezze di vantaggio sul Volley Clodia che è la prima delle inseguitrici. Il Dirigente padovano Maurizio Marini commenta così questo traguardo: "Abbiamo chiuso al 1° posto l'andata e siamo molto felici. Tuttavia questo primato, anche se genera un minimo di soddisfazione, non ha ancora portato ad alcun traguardo. In noi è ancora vivo il ricordo della scorsa stagione quando abbiamo detto addio alla promozione proprio all’ultima di campionato: la delusione è stata cocente, ma tutti i ragazzi del gruppo hanno saputo “resettare” ripartendo ancora più concentrati per raggiungere, avversari permettendo, il gradino più alto".

Nel girone B dominano invece i freschi Campioni del Veneto del Benacus che hanno un ruolino di marcia identico a quello dei rivali padovani con la differenza di aver perso 6 set invece di 3, ma anche per i veronesi sono 6 i punti di vantaggio sulle inseguitrici (Venezia e Bassano). Queste le parole del DS, nonché libero della formazione veronese, Michele Viola: “La nostra squadra ha terminato il girone di andata in modo brillante e tutti ci danno come favoriti alla vittoria finale, tanto più dopo la vittoria in Coppa. Ora, alla ripresa del campionato, nel girone di ritorno, dobbiamo ritornare con i piedi per terra, consapevoli che la strada per la promozione passa da altre 11 gare difficili e imprevedibili. Sarà veramente difficile e serviranno nervi saldi e grandi prestazioni atletiche". 

Sono quattro invece come detto le regine dei quattro gironi di Serie C femminile, che appaiono tutti e quattro decisamente più equilibrati nelle prime posizioni rispetto a quelli maschili. Nel girone A comanda il Be One Pallavolo San Martino Buon Albergo primo con 26 punti, 3 in più della seconda in classifica, frutto di 9 vittorie e una sconfitta, con uno score di 29 set vinti e 9 persi. Il girone B è invece guidato per il momento dall'Imarc Rossano che proprio all'ultima giornata di andata ha vinto in casa lo scontro diretto con il Volley Dolo sorpassando in classifica la formazione veneziana di un punto: 26 quindi sono i punti incamerati dalle vicentine che si sono laureate campionesse d'inverno grazie a 9 vittorie in 10 partite. Queste le parole di mister Luigi Passarini: "L'attuale prima posizione in classifica premia sicuramente tutto il buon lavoro fatto oltre alla grande dedizione di queste ragazze che ogni giorno fanno della squadra una loro priorità. Ora che siamo in testa alla classifica, l'obiettivo è restarci: ci proveremo a partire da questo sabato dove cercheremo la rivincita dell'unica sconfitta subita nel girone d'andata (contro il Sicell Volpe 3° con 24 punti, ndr)."

La terza regina del lotto risponde al nome dell'Ezzelina Carinatese e pertanto dopo una veronese e una vicentina, siamo in provincia di Treviso, per la precisione a San Zenone degli Ezzelini. Le trevigiane guidano il girone C con 26 punti, frutto di 9 vittorie e una sconfitta, con appena una lunghezza di vantaggio sul Laguna Volley. "Come società e squadra ci eravamo dati un obiettivo davvero ambizioso e altrettanto stimolante" dichiara soddisfatto mister Guido Malcangi "in particolare per una squadra giovane come la nostra: al giro di boa possiamo dire di essere in linea con il progetto. Ora arriva la parte più complessa della stagione, sia per il campionato di serie C che per le fasi territoriali e regionali Under 18: dobbiamo continuare il nostro processo di crescita se vogliamo completare il nostro cammino con un grande successo.”

Dulcis in fundo, chiudiamo con una squadra che di recente ha fatto parlare di sè ed è salita agli onori delle cronache per aver vinto la Coppa Veneto femminile: stiamo parlando ovviamente dell'Usma Padova che domenica scorsa a Sandrigo si è fregiato del titolo di squadra Campione del Veneto battendo in finale il Pojana Sossano. Le padovane hanno chiuso l'andata al primo posto nel girone D con 29 punti e un percorso netto fatto di 10 vittorie su 10 e appena due set persi per strada che sono costati l'unico punto che manca all'appello, punto perso peraltro proprio con le cugine del Cus Padova che seguono in classifica a due lunghezze di distanza. Il Ds Gianluca Crivellaro suona la carica: "La nostra serie C ha finito la scorsa stagione al 3° posto a 3 punti dalla capolista, a causa di punti persi ingenuamente soprattutto ad inizio stagione e questo per le ragazze è stato uno stimolo enorme per iniziare al meglio la nuova stagione. Il gruppo è affiatato e lavora bene insieme, credo che i recenti risultati lo dimostrino: ora ci prendiamo qualche giorno per festeggiare la seconda vittoria consecutiva della coppa Veneto e poi testa al campionato perché il vantaggio dalla squadra che è dietro è solo di 2 punti per cui dobbiamo tenere la guardia alta."
 
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net