Bentornato TdT U14, l'11 e 12 marzo a Rovigo si riaccende la sfida
Bentornato TdT U14, l’11 e 12 marzo a Rovigo si riaccende la sfida
Dopo ben tre edizioni saltate nell’arco della pandemia, la Fipav Veneto in collaborazione con il CT di Rovigo torna a organizzare il Trofeo dei Territori riservato alle selezioni under 14 maschili del Veneto, di Trento e Bolzano.


 
Ecco finalmente un altro segno del ritorno alla normalità, forse uno degli ultimi che mancava all’appello dopo che dal 2020 il mondo della pallavolo è stato travolto dall’emergenza Covid: a distanza di 4 anni dall’ultima edizione giocata nel marzo del 2019, torna infatti il Trofeo dei Territori U14 maschile che arriva dunque a quota 15 edizioni e che si ripropone quest’anno con la solita accattivante formula della sfida tra le sei selezioni territoriali del Veneto, cui si aggiungono le due rappresentative di Trento e Bolzano. L’allargamento ai due Comitati Territoriali cugini di Trento e Bolzano di quello che una volta era chiamato “Trofeo delle Province Venete”, è infatti una delle novità della 15^ edizione che torna dunque a disputarsi a otto squadre, cosa che non accadeva dal 2016 ovvero quando i Comitati veneti erano sette (Treviso e Belluno erano divise) e Trento scendeva in Veneto a fare l’ottava squadra del gruppo.
 
L’edizione del 2019, chiusa con il successo della rappresentativa di Treviso-Belluno in finale contro Vicenza, si era giocata tra Zanè e Marano Vicentino, mentre per la 15^ edizione del TdT U14M ci si trasferisce a Rovigo e provincia nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo: la Fipav Veneto organizza infatti la manifestazione in collaborazione con il CT di Rovigo e con il patrocinio dei Comuni di Rovigo, Occhiobello, Polesella e Fiesso Umbertiano. Le Società coinvolte per mettere a disposizione uomini e impianti saranno invece il Volley Ball Polesella, il G.S. Volpe e la Pallavolo Occhiobello. A coloro che daranno il loro contributo e che renderanno possibile lo svolgersi dell’evento va già ora, a poco meno di un mese dall’inizio, il nostro sentito ringraziamento perché se i nostri ragazzi potranno tornare in campo a sfidarsi divisi da una rete, il merito sarà di tutti.
 
Se l’albo d’oro racconta di un dominio di Padova, prima con sei successi, seguita da Treviso-Belluno con 4 vittorie e reduce da dalla doppietta centrata tra il 2018 e il 2019, va ricordato però che il fascino di questa manifestazione è proprio quello di rendere pressochè impossibile un pronostico: ogni anno il TdT U14M si trasforma in una sorta di “mondiale dei Comitati Territoriali” ovvero in uno spettacolare tutti contro tutti dove il blasone e il passato non contano dal momento che le selezioni territoriali vivono, in termini pallavolistici, del momento nel senso che ognuna finisce per essere l’autentica espressione di quanto il movimento pallavolistico è in grado di esprimere ogni anno. In attesa del semaforo verde non possiamo far altro che dire: benvenuti, anzi bentornati, al Trofeo dei Territori U14 maschile 2023.
 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net