
La 36^ edizione delle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni, che si svolgerà
dal 23 al 28 giugno in Friuli Venezia Giulia, è ormai alle porte e come sempre il pubblico e gli appassionati di pallavolo si apprestano a seguire con grande interesse quello che a tutti gli effetti può essere considerato un autentico “mondiale delle regioni” con le 21 selezioni regionali italiane pronte a sfidarsi per succedere alle vincitrici della
passata edizione vinta dalla Lombardia nel maschile e dal Lazio nel femminile. Come detto, dopo l’Abruzzo tocca al Friuli Venezia Giulia ospitare la 36^ edizione delle Kinderiadi: gli oltre 500 atleti delle selezioni regionali italiane si sfideranno infatti sui campi Lignano, Latisana e Rivignano da lunedì 24 a venerdì 28 giugno.
Venerdì sarà il giorno delle due finalissime che si giocheranno al Palazzetto “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro con fischio di inizio alle 9.00 per la finale maschile e alle 11.00 per quella femminile.
Per quanto riguarda il Veneto, nella giornata di venerdì sono state rese note le convocazioni ufficiali delle due selezioni che sono guidate dai due tecnici, entrambi confermati rispetto alla passata edizione,
Giovanni Galesso, allenatore della selezione femminile, e Roberto Rotari, allenatore di quella maschile. Entrambe le squadre con i rispettivi staff tecnici si troveranno per effettuare un ultimo allenamento la mattina di sabato e un’amichevole nel pomeriggio sempre di sabato, dopodichè le due comitive si trasferiranno a Lignano dove, dopo aver preso parte alla cerimonia di apertura,
scenderanno in campo a partire da lunedì 24. La prima selezione veneta a fare il proprio esordio sarà il Veneto femminile, inserito nella Pool A - Girone D con Puglia ed Emilia Romagna, che giocherà 9.00 contro la Puglia per la prima gara del girone. Il Veneto maschile invece, inserito nella Pool B - Girone E con Molise e Alto Adige, scenderà in campo alle 15.30 contro la selezione molisana.
Va ricordato, giusto per fare un po’ di storia, che il Veneto è reduce da un’edizione delle Kinderiadi, quella del 2018, non felicissima e chiusa al 6° posto dalla selezione femminile e al 15° da quella maschile. I due risultati seguono però un biennio (il 2016-2017) a dir poco strepitoso per le selezioni venete capaci di chiudere il 2017 con il successo dei ragazzi e il 5° posto delle ragazze e il 2016 con il successo delle ragazze e il 4° posto dei ragazzi.
Guardando l’albo d’oro va detto che il Veneto maschile con sei successi (1998, 2001, 2004, 2005, 2011, 2017) è la seconda regione più vincente di sempre dietro le Marche (prime con nove vittorie), mentre il Veneto femminile ha vinto in due occasioni, nel 2002 e nel 2016 ed è quindi 5° in una classifica dominata dalla Lombardia (prima con 11 vittorie totali).
Non dimentichiamo infine che il Veneto sarà rappresentato anche dal settore arbitrale presente in alle Kinderiadi con ben sette fischietti . Questa la squadra veneta: Elena Vigato (Padova), Alessio Bragato (Venezia), Melanie Paccagnella (Venezia), Alessandro De Martini (Treviso e Belluno), Giuseppina Oriolo (Treviso e Belluno), Samuele Badan (Padova) e Alessandra Olive (Verona).