La Pallavolo Padova, nell'ennesima sfida ai ragazzi della marca, riesce a finalmente ad interrompere il dominio trevigiano nella categoria, dopo una finale combattuta e accesa. Il Titolo di MVP, dedicato a Michele Pasinato, va a Francesco Bergamasco della Kioene Pallavolo Padova.
La città di Porto Viro, in collaborazione con la società Delta Porto Viro, ospita le Finali Regionali di U17 Maschile e U16 Femminile ed ad aprire le danze sono proprio i ragazzi delle U17, con la classica sfida tra Volley Treviso e Pallavolo Padova, ormai ospiti fissi dell'incontro che assegna il titolo regionale. L'aesso in finale garantisce ad entrambe le squadre la partecipazione alle finali nazionali, che quest'anno si terranno a Monza dal 31 Maggio al 5 Giugno. Dopo un primo set quasi a senso unico in favore dei ragazzi della Marca, la Pallavolo Padova rientra in campo con ben altro piglio e la partita cambia: si alzano livello tecnico ed agonismo. Per ben due volte la Kioene si porta avanti nei set e nonostante i tentativi di Treviso si prende i parziali, nel quarto sembra perdersi restando al palo grazie ad una reazione di Treviso, poi però sente di non poter perdere la grande occasione e con una grande rimonta porta il set ai vantaggi e si aggiudica incontro e titolo.
In avvio di partita inizia meglio la Kioene Padova con Bergamasco e Michielon, che si portano 0-2, ma Treviso spinge con Hristov al servizio ed è attenta a muro, riuscendo a ribaltare la situazione con De Lorenzi (5-3). Soffre in ricezione Padova che vede scappare i trevigiani con un lungo turno al servizio di Filippelli aiutato in attacco da Malosso (9-3). I due time out di coach Sabbadin non sortiscono l'effeto voluto, perchè Treviso continua a macinare gioco contro una Padova fallosa sia a rete, sia da fondo campo. I ragazzi della marca spingono 20-11, la Kioene riesce ad accorciare sul finire di parziale, ma ci pensa Malosso a chiudere il set in favore orogranata 25-17.
E' ancora Padova a partire meglio nella terza frazione portandosi 1-4 con il muro di Streliotto, con Treviso che si riporta subito in scia con Sicco 4-5, per poi impattare 7-7 con due colpi di Hristov. Treviso riesce anche nel sorpasso con Filippelli a muro (9-8), ma Bergamasco risponde subito ed è controsorpasso di Padova che poi con Cesaro al servizio allunga 9-15. Treviso non molla e grazie a qualche errore di troppo dei cugini si riporta 15-17, ma la Kioene con Ghiraldo prima e Bergamsco poi si riporta a distanza (18-23). Filippelli e compagni si riportano nuovamente sotto, ma Bergamasco anticipa a rete una ricezione lunga e chiude il set in favore padovano.
Si combatte fin dai primi scambi del quarto set, poi la Kioene prende le distanze 4-7 con Pagliaro. Treviso si riporta in scia con l'ace di De Lorenzi 7-8 e riesce nel sorpasso sull'11-10. Padova accusa il colpo e lascia scappare gli avversari 14-11 e poi 17-12. Treviso spinta da Hristov e Malosso matiene il margine di sicurezza fino al 23-17, quando si sente già il profumo di tie break. In quel momento capitan Bergamasco suona la carica in attacco e anche dai 9 metri guidando Padova alla rimonta, che si chiude sul 23 pari. Ai vantaggi Hristov prova a portare la partita al quinto ma Michielon non la pensa allo stesso modo e con due punti dà set e titolo alla Kioene Padova. La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.