+ SPORT & VOLLEY Val d'Oca PowerSPORT MIKASA Hotel Galileo Jesolo Beach Arena GRAFICHE EDICTA Lightoop CRAI

Beach Volley: sabato 25 a Rosolina Mare torna il TDT, in campo il meglio del Triveneto U15

venerdì 24 giugno 2022 - News Comitato Regionale
Il CT di Rovigo organizza l'edizione 2022 del Trofeo dei Territori: al Bagno Perla di Rosolina Mare si sfideranno le rappresentative maschili e femminili dei Comitati Territoriali di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

10 mesi dopo torna la grande sfida sulla sabbia. L'anno scorso si era giocato allo Spazio 21 di Padova con un ritardo di quasi un paio di mesi sul programma a causa di una stagione funestata dal Covid: a trionfare erano state le rappresentative di Padova nel femminile e di Venezia nel maschile al termine di un torneo come sempre avvincente e spettacolare come il suo omologo indoor. Quest'anno, con il ritorno alla normalità, il Trofeo dei Territori Beach torna a disputarsi come da tradizione ormai consolidata nel mese di giugno: l'appuntamento con l'edizione 2022 è infatti previsto per domani, sabato 25 giugno, a Rosolina Mare. Sarà il Bagno Perla della località di mare rodigina a ospitare le rappresentative dei nove Comitati Territoriali coinvolti e rappresentati da 43 coppie, 21 per il maschile e 22 per il femminile. Esattamente come l'anno scorso infatti il TDT non si può definire semplicemente "del Veneto" bensì del Triveneto dal momento che, oltre ai sei CT veneti (Padova, Rovigo, Treviso-Belluno, Venezia, Verona e Vicenza), l'evento è stato allargato alle province di Trieste-Gorizia, Trento e Bolzano. 

Il TDT Beach 2022, ci sarà anche il Vincitore Assoluto.  Va ricordato che il Trofeo dei Territori Beach mette di fatto in campo il meglio del beach volley giovanile Under 15 essendo riservato agli atleti, regolarmente tesserati Fipav, del 2007 e del 2008: ogni Comitato Territoriale sarà rappresentato dalle migliori coppie Under 15 maschili e Under 15 femminili del proprio territorio che si sfideranno per ottenere la vittoria nel torneo maschile e nel torneo femminile. Quest'anno però c'è una novità dal momento che verrà premiato anche il cosiddetto Vincitore Assoluto del Trofeo dei Territori Beach: il premio sarà riservato al Comitato Territoriale 1° classificato nella classifica generale che sarà determinata sommando i punteggi delle 2 migliori coppie femminili e delle 2 migliori coppie maschili di ogni rappresentativa. 
 
La formula. Il torneo si svolge in una singola giornata e prevede una prima fase a gironi seguita da una fase a eliminazione diretta che porterà a determinare i campioni del Trofeo 2022. Tutte le gare si giocano con formula 2 set su 3 ai 15 punti e saranno dirette da Arbitri regionali di beach volley. Nel torneo maschile nella 1^ fase le squadre vengono divise in 7 gironi da 3 squadre con girone all’italiana. Nel torneo femminile le squadre vengono divise in 6 gironi da 3 squadre con girone all’italiana e un girone da 4 con formula “fivb”. Le squadre sono state posizionate nei vari gironi con il criterio del serpentone adattato per evitare che nello stesso girone ci fossero coppie dello stesso territorio.

La fase a eliminazione diretta. Nel torneo maschile al termine della 1^ fase accedono alla 2^ fase la prime e le seconde classificate di ogni girone, più 2 Lucky Loser a completamento della griglia degli ottavi di finale. Nel torneo femminile al termine della 1^ fase accedono alla 2^ fase la prime e le seconde classificate dei gironi da 3 squadre, le prime 3 del girone da 4, più 1 Lucky Loser a completamento della griglia degli ottavi di finale. Le coppie qualificate alla seconda fase entreranno nel tabellone ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Il tabellone verrà così composto: le prime classificate e la miglior seconda verranno sorteggiate in posizione da 1 a 8. Le altre seconde, la terza del girone G (femminile) e i lucky loser verranno sorteggiate in posizione da 9 a 16, in modo da evitare che al primo turno si possano scontrare coppie dello stesso territorio e/o coppie che hanno già giocato tra loro nella fase a gironi. si gioca a oltranza e le finali dei due tornei sono previste a fine giornata.
 


 

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie