Titolo Testata
SHADE PRO Val d'Oca MIKASA +adrenalina PowerSPORT + SPORT & VOLLEY

Serie C e Serie D: nel fine settimana il via a tutti i tornei regionali, buon campionato a tutti dal CR Veneto.

venerdì 16 ottobre 2015 - News Comitato Regionale
Sabato 18 ottobre in campo le 148 squadre iscritte ai campionati di serie C e D maschile e ai campionati di serie C e D femminile. I numeri della stagione 2015-2016 e gli auguri del presidente Maso
La data fatidica è ormai vicina e, a poco meno di due mesi dall’inizio della preparazione, per 148 squadre venete è giunto il momento di scendere in campo per l’esordio nei rispettivi campionati regionali. Un centinaio circa di squadre maschili e femminili il campo l’hanno già assaggiato in Coppa Veneto, per le altre invece si tratterà di esordio assoluto nella stagione 2015-2016, eventuali amichevoli escluse ovviamente. La data fatidica è quella di sabato 18 ottobre quando nella nostra regione avranno inizio i campionati di Serie C e Serie D maschili e quelli di Serie C e Serie D femminile. 148 come detto è il primo numero della stagione 2015-2016 e coincide con il totale delle squadre iscritte nei 4 gironi maschili (2 gironi in C e 2 in D) e nei 7 gironi femminili (3 gironi in C e 4 in D). Va da sé che a far la parte del leone è il volley in rosa, perché di quelle 148 squadre ben 96 sono formazioni femminile, mentre le restanti 52 sono squadre maschili.

Stando all’indizione dei campionati, se le novità nel settore femminile sono ben poche, ci sono parecchi cambiamenti invece nel Campionato di Serie C maschile e questo perché il massimo campionato regionale veneto risentirà della riforma dei campionati nazionali maschili che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2016-2017. L’unificazione infatti dei campionati di Serie B1 e Serie B2 in unico campionato, la Serie B, riduce notevolmente il numero delle squadre che potranno fare in salto di categoria: la notizia, chiaramente già nota da tempo agli addetti ai lavori, è che solo due saranno le squadre maschili promosse in serie B a fine stagione contro le quattro della passata stagione, una riduzione notevole che probabilmente renderà ancor più avvincente la lotta per i primi posti e che sicuramente, data la posta in palio, renderà imperdibili i play off promozione che si svolgeranno in maggio. Nessuna squadra dei due gironi da 13 squadre previsti sarà direttamente promossa e questo perché a fine stagione ci saranno i play promozione da cui usciranno i nomi delle due squadre che faranno il salto in serie B: la sfida tra le prime due classificate dei due gironi deciderà la prima squadra promossa, mentre la perdente se la vedrà con la vincente della sfida tra le seconde classificate e da quest’ultimo scontro uscirà la seconda e ultima squadra che salirà a livello nazionale.  Retrocederanno invece in Serie D le ultime tre dei due gironi.

La Serie D maschile si presenta come l’anno scorso a due gironi, ma con due squadre in meno rispetto alla passata stagione dal momento che quest’anno sia il girone A che il girone B contano 13 formazioni iscritte ciascuno. In questo caso le promosse in serie D saranno 7 cioè la prime due classificate di ogni girone e 3 squadre che usciranno dai play off promozione tra terze e quarte classificate dei due gironi. Torneranno a giocare invece in Prima Divisione le ultime tre classificate dei due gironi.

Nessuna novità di rilievo invece nel settore femminile dove le 96 squadre al via sono così ripartite: 41 nei tre gironi di serie C e 55 nei quattro di serie D, con ogni girone che è sempre composto da 14 formazioni fatta eccezione per il girone A della Serie C e il girone D della serie D che sono a 3 a causa della defezione all’ultimo momento di due società. Se nella massima serie regionale a volare in serie B2 saranno le prime 3 classificate più 2 che usciranno dai play off giocati tra le seconde e le terze classificate, per un totale di 5 promosse, in serie D la promozione viene assegnata alle prime 2 classificate di ogni girone, mentre è prevista una fase play off per le terze e le quarte al termine della quale altre 2 squadre potranno festeggiare il grande salto, per un totale di 10 formazioni promosse nella massima serie regionale. Per quanto riguarda le retrocessioni anche qui tutto invariato dal momento che saranno 12 in Serie C e 16 in Serie D, in pratica sempre le ultime 4 classificate di ogni girone.

Chiudiamo con le date. Detto della partenza, in programma sabato 18 ottobre, i campionati regionali termineranno l’8 maggio 2015, dopodichè si disputeranno i play off. Pause previste (eccetto gli eventuali turni di riposo osservati dalle formazioni inserite in gironi a 13 squadre) saranno i fine settimana del 26-27 dicembre 2015, del 2-3 gennaio 2016, del 30-31 gennaio 2016 e del 26-27 marzo 2016. Per ogni altro dato e soprattutto per tutti i risultati e tutte le classifiche vi rimandiamo al sito www.fipavveneto.net che come sempre sarà già aggiornato, consultando la sezione Campionati, il sabato sera poco dopo la fine delle partite.

In attesa del semaforo verde di tutti i campionati regionali non ci resta che dare la parola al presidente del CR Veneto Roberto Maso per il tradizionale augurio di inizio stagione: “Stanno per partire i campionati della stagione 2015-2016, una stagione che si preannuncia come al solito entusiasmante sotto tutti i punti di vista. Con i numeri di squadre iscritte praticamente invariati, non cambieranno i meccanismi di promozione e retrocessione, fatta eccezione per la Serie C maschile dove la riforma dei campionati nazionali si fa sentire e infatti le promosse in serie B quest’anno saranno soltanto due. Detto questo non mi resta che fare, a nome di tutto il CR Veneto, il più sentito in bocca al lupo a tutti con l’augurio che sia una stagione avvincente e giocata come sempre all’insegna di quella grande correttezza che contraddistingue il nostro sport”.

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.