Titolo Testata
MIKASA + SPORT & VOLLEY PowerSPORT Val d'Oca SHADE PRO +adrenalina

Coppa Veneto Trofeo Mikasa – Finale femminile: Giorgione Pallavolo – Volley Dolo, tutti i numeri di una sfida stellare

martedì 07 marzo 2017 - News Comitato Regionale
Le vincitrici delle ultime due edizioni del Trofeo Mikasa in campo per una finale che promette scintille e che mette di fronte la dominatrici del Girone A di serie C femminile. Nell’unico precedente in campionato il Dolo ha vinto 0-3 a Castelfranco
La finale femminile della 20^ edizione della Coppa Veneto, in programma domenica 12 marzo alle 15.30 al PalaBassano 2 di Bassano del Grappa, metterà di fronte due delle squadre più forti della Serie C femminile al punto che si può davvero parlare di Giorgione Pallavolo – Volley Dolo come di una sfida stellare. Oltre a vivere un grande presente, le due società vantano anche  un passato glorioso fatto di storiche promozioni, di partecipazioni al campionato di serie B2 e anche di vittorie in Coppa Veneto: il primo dato che salta all’occhio lo si desume dall’albo d’oro del Trofeo Mikasa perché gli ultimi due nomi iscritti sono proprio quelli del Volley Dolo (vincitore dell’edizione 2014-2015) e del Giorgione Pallavolo (trionfatore nell’ultima edizione, 2015-2016), per cui il match tra veneziane e trevigiane metterà davvero di fronte il meglio che la Coppa Veneto ha saputo offrire nelle ultime due stagioni. Se il Giorgione scenderà in campo per difendere il titolo di squadra campione del Veneto in carica, il Volley Dolo parte con il ruolo di squadra da battere dal momento che la formazione veneziana quest’anno è imbattuta su tutti i fronti.

Guardando alla stagione in corso, sono numeri impressionanti quelli che porteranno con sé sul parquet del PalaBassano due formazioni che peraltro militano entrambe nel girone A di Serie C. Il Volley Dolo è 1° in classifica con 54 punti frutto di 18 partite vinte in altrettanti incontri con appena 5 set persi in tutto il campionato. Una sola sconfitta invece per il Giorgione che di partite ne ha vinte 17 perdendone solamente una ovvero, guarda caso, proprio lo scontro diretto con la formazione veneziana: c’è dunque un precedente in stagione tra le due pretendenti al titolo ed è quello disputato lo scorso  7 gennaio a Castelfranco e terminato con il successo delle veneziane brave a vincere 0-3 ma con parziali che raccontano di un grande equilibrio in campo (23-25, 25-27, 23-25). Anche in Coppa i numeri di Dolo e Giorgione sono importanti perchè entrambe arrivano alla finale da imbattute e rispettivamente con appena 1 e 4 parziali persi in tutta la competizione.
 
Passiamo a conoscere il cammino in Coppa del Giorgione Pallavolo. Inserita nel girone 5, la formazione trevigiana è partita fortissima con 5 vittorie in 5 incontri e appena 1 set perso. Non è cambiata la musica nei sedicesimi di finale e negli ottavi che hanno visto i rotondi successi per 3-0 su Imarc Rossano e Team Volley 2007. Le ragazze di coach Carotta hanno invece rischiato parecchio ai quarti nella sfida con il Volley Eagles riuscendo ad imporsi a Mestrino solamente al 5° set (14-16) al termine di un’autentica battaglia. Scampato il pericolo il Giorgione è tornato a dettare la sua legge in semifinale eliminando il Gps San Vito, liquidato con un 3-0 all’andata e un 1-3 al ritorno.
 
Ancor più netto se possibile è stato il percorso del Volley Dolo che anche in Coppa, come in campionato, ha recitato da autentica schiacciasassi. Chiuso al 1° posto il girone con 4 successi per 3-0 in 4 incontri, le veneziane hanno continuato la loro marcia a suon di 3-0 sia nei sedicesimi di finale contro il Silea, sia negli ottavi contro il Marina di Venezia, sia nei quarti contro il Cortinaexpress Belluno. Nella semifinale giocata a fine febbraio ad arrendersi allo strapotere della formazione di coach Monetti è stato il Legnaro battuto 0-3 in trasferta all’andata e 3-1 al ritorno a Dolo.

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.