Titolo Testata
PowerSPORT Val d'Oca + SPORT & VOLLEY MIKASA +adrenalina SHADE PRO

Finale U19 maschile: il Volley Treviso batte 3-0 la Kioene Padova e torna sul trono

domenica 26 marzo 2017 - News Comitato Regionale
Nel Palasport di Cittadella trevigiani dominano la finale riscattando la sconfitta del 2016. Per la Kioene Padova la soddisfazione di approdare comunque alle finali nazionali. Alessio Alberini premiato mvp della finale da Marco Volpato.
Volley Treviso – Kioene Padova 3-0 (25-17, 25-12, 25-20)

Volley Treviso: Cortesia, Saibene, Alberini, Zanatta, Fiscon (K), Lugli, Gionchetti, Pilotto, Mason, De Giovanni, Cadamuro, Santi. 1° All. Zanin, 2° All. Salvego
Kioene Padova: Fusaro, Longo, Canella, Lovato, Marcolin, Marzolla, Ceccato, Guidotti, Bottolo (K), Veronese, Scanferla (L), Rizzi. 1° All. Cecchinato, 2° All. Stefan
Arbitri: Beatrice Zennaro da Venezia e Alessio Bragato da Venezia. Segnapunti: Martina Milani da Padova

STARTING PLAYERS
Treviso: 1 Cortesia, 2 Saibene, 3 Alberini, 8 Fiscon (K), 9 Lugli, 11 Pilotto, 16 Santi (L)
Padova: 1 Fusaro, 2 Longo, 3 Canella, 12 Marzolla, 25 Bottolo (K), 29 Veronese, 30 Scanferla (L)

La Finale Regionale U19 maschile propone il grande classico della pallavolo giovanile veneta, ovvero Treviso contro Padova: teatro della sfida è il PalaSport di Cittadella dove si è da poco chiuso il Trofeo delle Province U14 maschile. L’edizione 2017 della finale under 19 non mette però di fronte le finaliste della passata stagione dal momento che nel 2016 si sfidarono Treviso e Verona, con i veronesi che salirono sul tetto del Veneto battendo, contro i pronostici della vigilia, i futuri campioni d’Italia Under 19. I trevigiani quindi arrivano all’appuntamento con la volontà di riprendersi un titolo già vinto nelle stagioni 2013-14 e 2014-15, mentre la Pallavolo Padova scende in campo per riportare nella città del Santo una Coppa vinta nella stagione 2012-2013 in occasione della prima edizione di questo campionato giovanile. La notizia del giorno è che nella giornata di sabato è diventata ufficiale una voce che girava in federazione da venerdì: il Veneto manderà due squadre alle Finali Nazionali U19 e quindi entrambe le finaliste, comunque vada, avranno l’opportunità di giocare per il titolo. 

1° set. Parte a razzo il Volley Treviso con Pilotto che manda in tilt la ricezione bianconera portando i suoi subito avanti 1-6 grazie a un attacco di Cortesia e uno di Saibene, ma per il resto si contano 4 errori padovani. La Kioene si scrolla di dosso la tensione e comincia a giocare meglio recuperando in parte lo svantaggio con Bottolo e Fusaro (9-6). Anche Treviso fatica in ricezione, Alberini deve staccarsi da rete e di conseguenza gli orogranata faticano in attacco: due errori in questo fondamentale portano sotto i padovani (13-11) che poi si arrampicano fino al -1 (14-13, attacco di Bottolo). La formazione di Zanin allunga nuovamente con tre punti di capitan Fiscon (21-15) e a nulla serve il time out di mister Cecchinato e nemmeno i cambi fatti perché al rientro Lugli piazza l’ace del 23-16 prima del 25-17 firmato da Pilotto. 

2° set. L’inizio è ancora di marca orogranata con Cortesia che stampa due muri per il 6-2 su cui arriva il primo time out del set chiamato ovviamente dalla panchina padovana mentre entrano Ceccato e Marzolla per Veronese e Bottolo. La musica non cambia e i bianconeri vengono nuovamente chiamati a sé da mister Cecchinato sull’11-4 quando Cortesia piazza uno smash dopo un missile in battuta di Saibene. La Kioene si aggrappa a Fusaro e Marzolla che attaccano e murano riducendo lo svantaggio (15-10) punteggio su cui mister Zanin chiama tempo per interrompere la rincorsa padovana. Al rientro in campo Lugli in attacco (21-11) e Alberini in battuta (22-11) non perdonano ipotecando la vittoria nel set che arriva sul 25-12 con un errore in attacco di Marzolla. 

3° set. Sulle ali dell’entusiasmo il Volley Treviso continua a dominare anche nel 3° set: Cortesia sale in cattedra portando i suoi sul 7-3, Fiscon non sbaglia in attacco e siamo 11-5. La Kioene non molla e così il set si riapre grazie a due ace di Canella (12-10) e alla buona vena in attacco del solito Fusaro (14-11). Alberini chiama in causa due volte Pilotto e la formazione di Zanin si riporta a distanza di sicurezza (21-15) intravedendo il trionfo. Nel finale Treviso amministra il vantaggio concedendo poco o niente ai padovani e chiudendo definitivamente i conti sul 25-20 con il diagonale vincente di Lugli. 

Il Volley Treviso festeggia il ritorno al successo in una categoria che ha visto la società della marca imporsi tre volte nelle ultime quattro stagioni, ma alla fine c’è gioia anche per Padova perché la notizia di giornata è che alle Finali Nazionali di Bormio accedono due squadre e non una come invece comunicato alla vigilia del torneo. Ultima immagine di giornata, prima della tradizionale foto di gruppo, è la premiazione dell’mvp della finale che finisce nelle mani di Alessio Alberini: a premiare il giovane palleggiatore trevigiano è Marco Volpato, capitano dei ragazzi della Kioene Padova di Superlega presenti sugli spalti per tifare la prima squadra del loro settore giovanile.

Michele Zanin, allenatore Volley Treviso:Nessuna finale è sicura, abbiamo controllato la partita dall’inizio alla fine, ma i nostri avversari potevano metterci in difficoltà da un momento all’altro. I ragazzi hanno messo sotto gli avversari fin da subito e questo atteggiamento ci ha permesso di chiudere la partita nel migliore dei modi".

Fabiano Cecchinato, alleatore Kio Ene Padova: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. La ricezione avversaria è stata praticamente impeccabile, il palleggiatore di Treviso aveva praticamente tutti i palloni in testa, potendo dare il meglio”.

 

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.