Titolo Testata
MIKASA PowerSPORT SHADE PRO + SPORT & VOLLEY Val d'Oca +adrenalina

Per non dimenticare un grande amico della pallavolo

mercoledì 30 gennaio 2019 - News Comitato Regionale
Il ricordo di Fabio Volpe: Rovigo e tutta la pallavolo veneta gli dedicano la tribuna centrale del Palasport rodigino. Una cerimonia toccante, nobilitata dalla presenza dell'ex ct azzurro Julio Velasco.
Una mattina dedicata al ricordo di un grande dirigente della pallavolo, provinciale e nazionale. Lo scorso sabato 26 gennaio il mondo dello sport rodigino, della pallavolo di tutta Italia (nazionale), autorità politiche e appassionati, hanno reso omaggio a Fabio Volpe, impegnato da sempre nel mondo della pallavolo prima come arbitro, allenatore e poi come presidente regionale Fipav Veneto, vice presidente nazionale Fipav negli anni ‘90 e dirigente della nazionale maschile denominata poi “La Generazione dei fenomeni”, scomparso qualche mese fa, con la presenza straordinaria di Julio Velasco. Teatro della “commemorazione”, il palazzetto dello sport di Rovigo, in via Bramante, che negli anni ‘90 ha visto Fabio Volpe sostenere la Sic Rovigo di Serie A2 maschile e negli ultimi anni le ragazze di Beng Rovigo nella cavalcata dalle serie regionali fino ad arrivare alla A2 femminile. L’occasione l’hanno creata un gruppo di storici amici di Fabio Volpe, che supportati dalla Fipav Rovigo hanno trovato il consenso del Comune di Rovigo per l’intitolazione della tribuna d’onore del palazzetto dello sport a Fabio. Julio Velasco ha eccezionalmente accettato l’invito, rendendo la mattinata di fatto l’unica uscita prevista al di fuori degli impegni professionali, per il 2019.
Tante le persone che hanno condiviso il ricordo di Fabio Volpe con i presenti, da Velasco in primis, agli amici storici Pino Tumeo (assente all’ultimo per influenza) e Lauro Osti, al sindaco Massimo Bergamin, il presidente della provincia Ivan Dall’Ara, l'assessore regionale alla cultura e allo sport Cristiano Corazzari, oltre che naturalmente la moglie di Volpe, Fiorella, accompagnata dalle figlie Letizia e Beatrice.
Grande partecipazione dello sport rodigino e polesano con diverse società sportive, non solo pallavolistiche, rappresentate in tribuna, oltre che il vice presidente nazionale Fipav Adriano Bilato, che ha personalmente presentato l’invito al testimonial Velasco, il consigliere nazionale Fipav Beppino Mazzon, il presidente Fipav Veneto Roberto Maso che ha gestito il programma di ricerca e comunicazione degli inviti ai dirigenti nazionali che in passato hanno lavorato con Fabio, con parte del consiglio regionale, alcuni presidenti dei vari comitati Fipav regionali in carica e moltissimi dirigenti sportivi del passato arrivati da tutta Italia. Presente per il Coni il presidente del Veneto Gianfranco Bardelle e il fiduciario del Coni Point Rovigo Raffaello Franco. Non è mancata la partecipazione delle scuole superiori con gli studenti del Liceo sportivo di Rovigo che hanno potuto fare una domanda a Velasco per essere consigliati proprio da lui su come sentirsi motivati a fare sport.
Grazie al moderatore dell’intervista Saverio Girotto, hanno portato il proprio saluto, anche se non presenti, tramite videoregistrazioni Paolo Tofoli e Samuele Papi, indimenticati giocatori della Nazionale dei Fenomeni, Federica Lisi Bovolenta, moglie di Vigor Bovolenta e Jacopo Volpi, che negli anni delle vittorie di quella Nazionale di cui Fabio Volpe era dirigente, commentava la pallavolo e le sue storiche vittorie.
La cerimonia, che ha voluto mantenere un tono sereno e solare come è sempre stato Fabio, è terminata con un lungo applauso che ha accompagnato il momento in cui è stata scoperta la targa con cui è stata intitolata la tribuna d’onore, e al termine dell’Inno di Mameli, la lettura del messaggio inciso: “Perché tu possa continuare a sostenere i nostri atleti con tutta la passione che hai sempre messo in vita. Con riconoscenza”.
 
 

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.